Città di Firenze
Home > Webzine > Le Notti Bianche del Cinema: film di Antonioni, Lucas e Jarmush al piazzale degli Uffizi
venerdì 19 aprile 2024

Le Notti Bianche del Cinema: film di Antonioni, Lucas e Jarmush al piazzale degli Uffizi

02-07-2021
Venerdì 2 luglio 2021 all'arena estiva Apriti Cinema un evento speciale che si inserisce nell’ambito delle Notti Bianche del cinema, realizzato a livello nazionale, che coinvolge circa 70 sale e arene cinematografiche situate in tutt’Italia, e che rappresenterà un momento fondamentale nel nuovo piano nazionale di riapertura delle sale cinematografiche.

Ideata e curata da Alice nella Città, nell’ambito del progetto #soloalcinema, l’iniziativa Le Notti Bianche del Cinema è realizzata in collaborazione con Anica, Anec, Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello, U.N.I.T.A., 100autori, ANAC, UECI, CNA Cinema e Audiovisivo, SNGCI con i Nastri d’Argento, FICE, ACEC, AFIC, doc/it, Fondazione Cinema per Roma e con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Roma e il supporto di Regione Lazio, delle Italian Film Commissions.

Venerdì 2 Luglio, al piazzale degli Uffizi a partire dalle ore 21.30 e fino alle prime ore del mattino, appuntamento con tre grandi film: si comincia con due grandi classici - La notte, di Michelangelo Antonioni (1960) e American Graffiti, di George Lucas (1973) - e si finisce un film di Jim Jarmush, tra quelli poco distribuiti in Italia, Solo gli amanti sopravvivono (2013).

Il programma

Ore 21.30
La notte di Michelangelo Antonioni
Giovanni Pontano, scrittore milanese di successo, attraversa un periodo di crisi matrimoniale: ogni possibilità di dialogo con la moglie sembra perduta. I due, scossi dalla visita a un amico morente e dopo un party letterario per la presentazione dell'ultimo libro di Giovanni, vagano per la città completamente svuotati. La sera si ritrovano a una festa in una sontuosa villa di campagna e si buttano entrambi in avventure sentimentali, da cui escono ancora più delusi di prima. All'alba, però, riescono finalmente a parlarsi apertamente e intravedono una possibilità di salvezza e di maturazione per il loro rapporto.

ore 00.00
American Graffiti, di George Lucas
La storia di formazione di quattro adolescenti durante la loro ultima notte d’estate prima di partire per il college. Un viaggio nostalgico alla riscoperta dei duelli in automobile, dei drive in e dei panorami malinconici dell’America dei primi anni ‘60, accompagnato da una colonna sonora indimenticabile composta dai migliori brani rock ’n’ roll di quell’epoca. Interpretato da Harrison Ford, Richard Dreyfuss, Ron Howard e Charlie Martin Smith, American Graffiti racchiude lo spirito e il sentimento degli ultimi sguardi innocenti degli Stati Uniti.

02.00
Solo gli amanti sopravvivono, di Jim Jarmusch 
Sullo sfondo della desolazione romantica di Detroit e Tangeri, due vampiri saggi ma fragili provano a sopravvivere al crollo del mondo moderno che li circonda. Adam, musicista underground profondamente depresso per la direzione presa dall’umanità, si ricongiunge con Eve, sua forte ed enigmatica compagna. La loro storia d’amore dura da diversi secoli, ma il loro idillio è presto interrotto dalla sorella di lei, giovane selvaggia e incontrollabile.

I posti sono limitati, per questo è obbligatorio prenotarsi sul sito www.spazioalfieri.it . Le prenotazioni verranno chiuse ogni giorno alle ore 19.30. L’accesso all’arena sarà consentito a partire da 45 min e fino a 10 minuti prima dell'inizio dell’evento.

L’arena cinematografica è organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema la Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it