Città di Firenze
Home > Webzine > "Scintille", la Trend Generation fiorentina degli anni '80 nel documentario allo Student Hotel
martedì 23 aprile 2024

"Scintille", la Trend Generation fiorentina degli anni '80 nel documentario allo Student Hotel

08-07-2021
Giovedì 8 luglio 2021 alle ore 21.30, in occasione del Florence Queer Summer, Student Hotel Firenze (Viale Spartaco Lavagnini, 70) ospita la proiezione del documentario "Scintille. Generazione Trend" con la presentazione dei due autori, Carlo Gardenti e Bruno Casini e la giornalista Betty Barsantini, per l'iniziativa in collaborazione con il Florence Queer Festival.

Una full immersion nella moda e nell’estetica giovanile degli anni ottanta a Firenze. Tutto nasce dal ritrovamento di materiali video di una mega sfilata al Manila di Campi Bisenzio 11 maggio 84 in occasione di una grande serata dedicata alla rivista Rockstar con la direzione artistica di Roberto D’Agostino. Quella sera sfilarono moltissimi stilisti giovanissimi e fu una grande sorpresa per tutti. Dopo quasi un anno a Firenze nasce il salone del Pitti Trend che diventerà la scena più interessante della moda internazionale nel settore della sperimentazione.

In questo documentario si racconta quella notte al Manila attraverso le voci di molti protagonisti di quel periodo che ora sono sparsi per tutto il mondo. Interviste a Samuele Mazza, Sandro Pestelli, Margherita Loconsolo, Elena Manzotti, Maria Grazia Quagli, Roberto Quagli, Bettina Ciampolini, Simona Capecchi, Betty Barsantini, Barbara Pignotti, Luca Ghibaudo, Larry Hit Bolognesi, Flavia Casini, Loretta Mugnai, Alessandro Tamburi, Sabrina Querci, Massimo Bertolaccini, Erika Costa, Barbara Bai.
Si parla di moda, di clubbing, di musica, di letteratura, di comportamenti giovanili, di tribù metropolitane, di editoria, insomma il famigerato ed eclettico “Rinascimento Rock” a Firenze.

La Firenze della new wave l’estetica dettava legge sul mondo, l’esplosione del “look”, dell’apparire, dell’eccesso, del dimostrare creatività e ribellione. Tutto questo faceva parlare di Firenze al mondo intero. L’urlo di una generazione che mette insieme culture rock e moda,performance ed arte contemporanea,teatro spettacolare e nuova letteratura,design elettrico e clubbing esplosivo ecco gli ingredienti intelligenti di questi anni cosi importanti e decisivi per la storia del costume. Questo spaccato giovanile avvenuta più di trenta anni fa, fa capire la grande energia culturale che si trovava in questa città tra etichette indipendenti, teatri off, band post punk, video.bar, clubs, discoteche gay, moda, gallerie postmoderne, radio libere, grandi concerti, cinema underground, fotografie, protagonisti, fashion people, scrittori, poeti, nasceva la “fauna d’arte” di ispirazione Tondelliana. Questo documentario vuole fare capire che tutto può rimettersi in movimento e tutto può ricominciare. E’ un lavoro che è cominciato nel 2015 e finito di realizzare nel settembre 2017.

Per ulteriori informazioni: www.florencequeerfestival.it