Lunedì 26 luglio 2021, alle ore 21.30, per la
rassegna "
Cinema nel Chiostro" al
Museo Novecento di Firenze (Piazza di Santa Maria Novella, 10), sarà proiettato
"Punta Sacra" di Francesca Mazzoleni. Il documentario vede protagonisti: Franca Vannini, Silvia Fontana, Giulia Fontana, Stefania Fontana, Francesca Bianchi. Durata 96 minuti. Produzione Italia 2020.
L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che vivono lo chiamano Punta Sacra. Il documentario racconta la vita della comunità dell'Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra. Un racconto fra realismo e proiezioni nell’immaginario, fra nostalgia ed inevitabile pragmatismo. E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa.
Cinema nel Chiostro è la nuova arena estiva nel loggiato del Museo Novecento che animerà l’Estate Fiorentina 2021, con film d’essai e pellicole d’artista, anteprime e incontri dal 22 giugno al 5 settembre 2021, nello spettacolare scenario dell’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, sede del museo.
Ingresso: intero 8 euro, 6 ridotto soci Unicoop, abbonamento a 5 proiezioni 25 euro.Per maggiori informazioni:
www.spazioalfieri.it www.museonovecento.it/destate-cinema