Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema, talk e natura: gli appuntamenti alla Manifattura Tabacchi di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Cinema, talk e natura: gli appuntamenti alla Manifattura Tabacchi di Firenze

01-08-2021
Proseguono per tutto il mese di agosto 2021 gli appuntamenti alla Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 33, con una programmazione che ogni giorno anima il Giardino della Ciminiera e la Piazza dell’Orologio, spazi aperti di uso collettivo concepiti come luogo di incontro, di sosta e di ispirazione per il pubblico.

Fino al 31 agosto 2021 la rassegna (non solo) Cinema in Manifattura propone ogni sera film, talk e incontri organizzati e promossi dalla Fondazione Stensen in collaborazione con Manifattura Tabacchi.

Sarà possibile visitare la mostra-laboratorio Botanica Temporanea. L’arte dei giardini invisibili, a cura dell’architetto e paesaggista Antonio Perazzi, fino al 19 settembre 2021, composta anche da installazioni che si sviluppano tra il Giardino della Ciminiera e Piazza dell’Orologio che contano 1555 piante e più di 50 specie botaniche.

CINEMA
L’arena all’aperto in Piazza dell’Orologio (ingresso da Via delle Cascine 35) propone 31 nuovi appuntamenti tra anteprime, cinema d’essai, concerti ed incontri organizzati e promossi della Fondazione Culturale Stensen in collaborazione con Manifattura Tabacchi e numerosi partner locali e nazionali (info e programma completo su www.stensen.org).

BOTANICA TEMPORANEA. L’ARTE DEI GIARDINI INVISIBILI
Fino al 19 settembre 2021 Manifattura Tabacchi ospita Botanica Temporanea. L’arte dei giardini invisibili, la mostra-laboratorio curata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi (ingresso libero), che si sviluppa negli spazi rigenerati di Manifattura attraverso la realizzazione di un giardino nella piazza dell’Orologio e uno spazio progettuale aperto, ricreato come un laboratorio esperienziale nell’iconico spazio/serra progettato dallo Studio Q-BIC all’interno del loggiato che separa Piazza dell’Orologio dal Giardino della Ciminiera.

È possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00, su appuntamento, scrivendo alla mail info@manifatturatabacchi.com; il sabato non è necessaria la prenotazione ed è visitabile dalle 10.30 alle 19.30. Botanica Temporanea rimarrà chiusa al pubblico sabato 14 agosto e sabato 21 agosto 2021.

CARD RESIDENTE
La Card Residente di Manifattura Tabacchi è gratuita e offre: attività dedicate durante gli eventi culturali; promozioni e sconti offerti dalla community di Manifattura Tabacchi e dalle realtà che aderiscono al programma Social District, la comunità digitale dei quartieri intorno a Manifattura; aggiornamento settimanale tramite Newsletter.
È possibile richiedere la Card Residente scrivendo a: quartiere@manifatturatabacchi.com. Per il ritiro recarsi ogni giovedì, dalle 17.00 alle 20.00, alla portineria di Via delle Cascine 35 o scrivendo a: quartiere@manifatturatabacchi.com.
Dettagli degli Sconti e Promozioni grazie alla Card Residente: https://bit.ly/3j1Twkd 

FOOD&DRINK
L’offerta food&drink del Giardino della Ciminiera si arricchisce di sapori giapponesi con lo street food di TodoModo, che propone per l’estate 2021 il bentō. Info & prenotazioni: +34 856 145504 – e-mail. bento@todomodo.org 
Orari: lunedì-sabato 10.00-16.00; domenica chiuso. Bentō fatti a modo rimarrà chiuso dall’1 al 22 agosto 2021 compresi.

Il Giardino della Ciminiera quest’anno ospita il food truck Eredi Nigro che da tre generazioni offre ‘cibo da strada’ con specialità fiorentine. Info: 339 5402224 – e-mail: info@dittaeredinigro.it  - https://eredinigrofoodtruck.it/ 
Orari: lunedì-domenica 18.00-22.45.

Preparazioni home made e prodotti a km0 sono il punto di forza del green bar curato da Soul Kitchen, concept space multidisciplinare con un design eco-sostenibile. Tra le novità di quest'anno, una selezione di Premium Gin italiani ed internazionali ed una nuova linea di Special Mules. Info & prenotazioni: Soul Kitchen
Orari: lunedì-domenica 17.00-22.45. Eventuali chiusure nel mese di agosto saranno comunicate attraverso i canali social di Soul Kitchen.

Il programma musicale a cura di Soul Kitchen
- mercoledì: FRESco, Dj-set Ima De Franceschi e Tommaso Ciaranfi (escluso mercoledì 11 e 18 agosto 2021)
- giovedì: BOSSY, Dj-set Matteo Di Bennardo
- venerdì: ON.irica, Dj-set Antonio Pi Gallo (escluso venerdì 13 e 20 agosto 2021)

Il bistrot Bulli & Balene, nella sua versione estiva propone specialità gourmet per le colazioni, i Saturday&Sunday Brunch, il pranzo, la cena e l’aperitivo. Info & prenotazioni: 366 3640300 – e-mail: info@bulliebalene.com 
Orari: lunedì-sabato 8.30-22.45; domenica 10.00-22.45.
Bulli & Balene e lo spazio coworking rimarranno chiusi nei giorni 14 e 15 agosto 2021.

LIVING ROOM
L’ufficio vendite di Manifattura Tabacchi è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 (sabato su appuntamento). Per info e appuntamenti: sales@mtdm.it 
Ingresso da via delle Cascine 35. Living Room sarà chiuso dal 16 al 21 agosto 2021 compresi.

Gli spazi di Manifattura Tabacchi sono aperti in osservanza dei protocolli di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 vigenti. I visitatori saranno sottoposti a misurazione della temperatura e a conteggio all’ingresso prevista in modo precauzionale una capienza massima di 500 persone contemporaneamente, saranno inoltre presenti operatori specializzati nel gestire gli assembramenti. Sono garantite tutte le misure precauzionali, oltre ad essere state rafforzate quelle informative e di pulizia.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.manifatturatabacchi.com