Città di Firenze
Home > Webzine > "Apriti Cinema": doppio appuntamento con la rassegna "Le Donne nell'Arte"
sabato 20 aprile 2024

"Apriti Cinema": doppio appuntamento con la rassegna "Le Donne nell'Arte"

06-08-2021
Venerdì 6 e Sabato 7 agosto 2021, alle ore 21.30, all'arena cinematografica estiva "Apriti Cinema" nel piazzale degli Uffizi è in programma un doppio appuntamento con la rassegna "Le Donne nell'Arte".

Venerdì 6 agosto in programma Peggy Guggenheim: Art Addict di Lisa Immordino Vreeland (v.o. con sottotitoli in italiano). Erede delle ricchissime famiglie Guggenheim e Seligman, Peggy Guggenheim (1898-1979), nei suoi avventurosi ottantuno anni, vissuti a cavallo tra Stati Uniti ed Europa, ha frequentato e supportato (quando non rivelato al mondo, come nel caso di Jackson Pollock) svariati artisti e intellettuali: Man Ray, Costantin Brancusi, Salvador Dalì, Pablo Picasso, Jean Cocteau, Samuel Beckett, Vasilij Kandinskij, Pete Mondrian e Alexander Calder. Il documentario restituisce il ritratto di una delle più importanti collezioniste d’arte e mecenati di tutti i tempi.

Sabato 7 agosto, sarà la volta del film dedicato a Marina Abramovic, pioniera della performance art: The Space in Between: Marina Abramovic, di Marco Del Fiol. Tra cerimonie di purificazione e trip psichedelici, Marina riflette sulle affinità tra performance artistiche e rituali e si mette totalmente a nudo, in un tragitto anche interiore nei meandri del suo passato difficile. Un film autenticamente “in between”, sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, tra diario intimo e osservazione antropologica.


A partire da venerdì 6 agosto in ottemperanza al decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105 l’accesso agli spettacoli dell’arena Apriti Cinema è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 ( Green pass), ad esclusione dei minori di 12 anni ed ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. Sarà pertanto richiesta all’ingresso degli spazi indicati l’esibizione del Green pass in formato elettronico o cartaceo.

L’arena cinematografica è organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema la Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'accesso all'arena cinema è consentito con l'esibizione del Green pass.

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it