Città di Firenze
Home > Webzine > "Notti Magiche", il programma del cineforum al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Notti Magiche", il programma del cineforum al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze

06-08-2021
Da venerdi 6 a domenica 8 agosto 2021, prosegue la quarta edizione di "Notti Magiche" al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze, a Sant'Andrea a Rovezzano, in occasione dell'Estate Fiorentina. Concerti, spettacoli, cineforum e picnic per “gustare” al meglio le piacevoli serate tra arte e cultura per spettatori comodamente seduti sul prato, o con sedie per i cinephiles, e proiezioni su maxi schermo all’aria aperta. Il pubblico potrà fare picnic con le proprie vivande oppure su prenotazione cenare al “Pegaso Street Food” il nuovo punto ristoro, dove potrà gustare panini gourmet e hamburger, birre, bibite fresche ed altre delizie. La rassegna è curata da Massimiliano Silvestri ed Elisa Amerena dell'Associazione "EcoRinascimento" e da Marco Frittelli dell'Associazione "Bottega del Cinema".

Programma

Venerdi 6 Agosto “YOYO” (1963, REGIA PIERRE ETAIX)
Miglior film per i giovani e premio OCIC al 18 Festival di Cannes (1965). Commedia straordinaria che omaggia il circo, con una citazione di Fellini e Keaton. il talento di Etaix nel costruire un film interamente senza dialoghi, basato sulla mimica dei principali attori ma, soprattutto, sulla conoscenza del linguaggio delle immagini che rende questo artista, e il suo amico e ispiratore Tati, due geni innovativi del cinema.
La proiezione è dedicata al Presidente de “la Bottega del Cinema” Andrea Vannini, scomparso nel 2018, che per primo ha presentato a Firenze una ressegna completa dedicata a Pierre Etaix.

Sabato 7 Agosto “WALL-E” film d’animazione Premio Oscar e Golden Globe (2008 Disney)
Su un pianeta Terra abbandonato dall’umanita’, il solitario e sensibile robottino Wall-E si innamora perdutamente di un drone sbarcato nella discarica dove vive.

Domenica 8 Agosto - Il cinema visionario - “BLADE RUNNER” THE FINAL CUT (1982, REGIA RIDLEY SCOTT)
Un Cult Movie per la complessa struttura narrativa (tratto da un famoso romanzo di fantascienza di Philippe Dick), per le scenografie e la musica, nonché per la presenza di Harrison Ford e Rutger Hauer ma, soprattutto, per la messa in scena del regista che riesce anche a rendere credibile la storia di amore fra un “replicante” e il protagonista. viene presentata la versione del 2007, pubblicata in occasione del 25o anniversario dell’uscita della pellicola, una versione digitalmente rimasterizzata e l’unica su cui Ridley Scott ha avuto totale libertà artistica.

Informazioni e programma completo su www.ecorinascimento.com