Città di Firenze
Home > Webzine > "Il gioco del destino e della fantasia" di Hamaguchi Ryusuke al Cinema Fiorella di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Il gioco del destino e della fantasia" di Hamaguchi Ryusuke al Cinema Fiorella di Firenze

26-08-2021
Tre storie che parlano d’amore, di desiderio, di coincidenze. Da giovedì 26 agosto 2021 alle ore 17.30 e 20.30 al Cinema Fiorella di Firenze (Via Gabriele D'Annunzio, 15), distribuito in 36 sale italiane dalla Tucker Film, arriva "Il gioco del destino e della fantasia" (Wheel of Fortune and Fantasy) di Hamaguchi Ryusuke, incoronato con l’Orso d’Argento a Berlino. Nome forte, fortissimo, del nuovo cinema giapponese, Hamaguchi ha vinto – a distanza ravvicinata – anche il premio per la miglior sceneggiatura a Cannes con "Drive My Car".

E sarà sempre la Tucker Film, reduce dal successo della monografia su Wong Kar Wai, a portare in sala "Drive My Car": l’uscita è programmata per il 23 settembre 2021. Due titoli di Hamaguchi in meno di un mese, dunque, a testimoniare la scommessa su un giovane autore che ha già lasciato un segno profondo nel cinema contemporaneo.

"Il gioco del destino e della fantasia" indaga sulla rotta di collisione tra cuore e sorte. Un tema per cui Hamaguchi elabora tre variazioni narrative, dettando il ritmo attraverso i dialoghi (Hamaguchi firma anche lo script) e disegnando quattro intensi personaggi femminili alle prese con i propri sentimenti, con la propria immaginazione e con l’imprevedibile geometria delle coincidenze e delle casualità. Cosa succede quando il caso comincia a muovere le sue pedine? Quanto può influire sulla nostra vita un semplice imprevisto? Questo il filo rosso che mette in connessione i tre capitoli (Magia, Porta spalancata, Ancora una volta) e le anime delle quattro donne (Meiko, Nao, Natsuko, Nana), questo il motore di un grande film dove Tokyo, pur mantenendo la propria essenza giapponese, diventa teatro di emozioni universali…

Per ulteriori informazioni: www.tuckerfilm.com