Città di Firenze
Home > Webzine > "Sentiero Film Factory", il nuovo festival fiorentino in San Frediano per giovani talenti
giovedì 28 marzo 2024

"Sentiero Film Factory", il nuovo festival fiorentino in San Frediano per giovani talenti

10-09-2021

"Sentiero Film Factory" è il primo festival fiorentino a unire in un unico evento festivaliero, il 10, 11 e 12 settembre 2021 alle Serre Torrigiani e al Giardino dell'Ardiglione, un programma di incontri su produzione e distribuzione, diversi laboratori, presentazione per sceneggiature e una residenza artistica. Dedicato principalmente al cortometraggio, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti, mira a integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento degli autori e l’ospitalità di realtà cinematografiche internazionali. È organizzato in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e con i patrocini di Mujeres nel Cinema, Women in Film Television & Media Italia, Toscana Film Commission e Cinema La Compagnia e con la presenza di CNA, AGICI, DOC. IT, Festival dei Popoli, Florence Queer Festival, Accademia di Cinema Toscana, Castello Errante, Poti Pictures. Realizzato a Firenze nel Quartiere di San Frediano, presso le Serre Torrigiani e il Giardino dell'Ardiglione.

Fra gli interventi: Stefania Ippoliti (Toscana Film Commission), Alessandra Miletto (Film Commission Vallée d’Aoste), Camilla Toschi (Cinema La Compagnia), Gloria Puppi (Read My Script), Riccardo Naldini (con il suo film presentato al Florence Queer Festival), Luca Ribuoli (regista di serie televisive di successo dal "Commisario Manara" a "La mafia uccide solo d’estate" alla miniserie su Francesco Totti), Giampiero Bigazzi (presidente della Materiali Sonori).

Le serate di venerdì e sabato saranno dedicate alle proiezioni dei cortometraggi in concorso e le premiazioni per la categoria Sentiero Film Fest, per i cortometraggi nazionali e internazionali, mentre domenica verrà presentata e premiata la categoria Sentiero Film School, la sezione dedicata alle scuole di cinema. Il pomeriggio del sabato sarà invece dedicato a Sentiero Film Pitch, un concorso di sceneggiature che permetterà agli autori selezionati di presentare i propri progetti a produttori e distributori.

Tutti i premi verranno realizzati e offerti dai designer e dagli artigiani dell’azienda fiorentina Il Bronzetto, main sponsor dell’evento, che apprezza particolarmente l’obiettivo del festival, racchiuso principalmente nella mission della residenza artistica, di valorizzare e approfondire dal punto di vista artistico la vita e le persone nel quartiere di San Frediano a Firenze.

Questa prima edizione ospiterà infatti Sentiero Film REC, una residenza artistica cinematografica di due settimane durante le quali l’artista selezionato, Margarita Bareikyte, potrà realizzare un cortometraggio ispirato al quartiere, grazie al sostegno di una troupe di professionisti e al supporto dell’Associazione Immerge, in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e con i patrocini di Mujeres nel Cinema, Women in Film Television & Media Italia, Toscana Film Commission e Cinema La Compagnia.

Il resto del programma include: incontri sulla produzione cinematografica; laboratori per adulti, ragazzi e bambini, realizzati da Nina International, I Mestieri del Cinema, Chiara Bigazzi; percorsi turistici legati al film “Le Ragazze di San Frediano” di Vasco Pratolini; la mostra fotografica “Site Specific” di Niccolò Vonci; aperitivi con dj-set di Royal Vibes.

L’ingresso al Festival sarà gratuito e aperto a tutti, alcuni eventi potrebbero essere su prenotazione o solo per addetti ai lavori.

Per maggiori informazioni: www.sentierofilm.com