Home > Webzine > "Un altro giro", il film di Vinterberg con Mads Mikkelsen al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 30 giugno 2022

"Un altro giro", il film di Vinterberg con Mads Mikkelsen al Cinema Spazio Uno di Firenze

04-10-2021
Lunedì 4 e martedì 5 ottobre 2021, "Un altro giro" il film di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Lars Ranthe e Magnus Millang arriva in programma, anche nella versione originale con sottotitoli, al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).

Quattro amici insegnanti, affidandosi alla teoria secondo cui ogni essere umano nasce con una minima quantità di alcol in corpo, decide di iniziare un esperimento. Sono convinti che assumendo alcol fino a mantenere un stato di leggera ebbrezza durante tutte le ore lavorative, la mente umana possa riuscire a raggiungere stati percettivi che incrementino la creatività. I primi riscontri sono davvero positivi e rendono così entusiasta il gruppo che i quattro decidono di fare del loro esperimento un vero progetto accademico...

"Un altro giro" ha vinto l’Oscar come Miglior film straniero. Ha uno spunto che spiega al mondo la differenza tra cinema d’autore e commerciale in materia di idee e capacità di prendersi dei rischi trattando in modi anticonvenzionali temi spinosi. L’idea era lì dal 2013, ma solo nel 2019 ha cominciato a prendere forma, scritta e pensata esattamente con quel cast in cui spicca Mads Mikkelsen che offre una delle sue interpretazioni migliori con questo ritratto pacato fuori e incendiario dentro di un uomo in crisi di mezza età consapevole che la gioventù è passata per sempre e che la fine non è più così lontana. Provocatorio, ma affatto superficiale, "Un altro giro" celebra la sete di vita e indica una strada possibile, mediamente alterata, senza per questo negare le conseguenze nefaste dell'abuso di alcolici.

Per maggiori informazioni e orari: www.cinemaspaziouno.it