Mercoledì 6 ottobre 2021, alle ore 21.00, arriva in
anteprima nazionale al
cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), il
documentario "L'Île des Perdus" di Laura Lamanda, primo lungometraggio della regista italiana che vive tra Parigi e Roma,
film vincitore al Festival dei Popoli 2020 del “Premio Gli Imperdibili” e del Premio della distribuzione CG Entertainment - Popoli Doc.
Il film è ambientato a Parigi presso il Service des Objets Trouvés, l’ufficio oggetti smarriti: qui il flusso di utenti è continuo e le persone arrivano trafelate per ritrovare in fretta ciò che hanno smarrito. Ma nell’ufficio, la fretta lascia il posto all’attesa, in quanto serve tempo: tempo per cercare l’oggetto, per identificarlo, per farlo salire con il montacarichi… Non resta che arrendersi, accettare l’attesa e raccontare a chi si incontra casualmente quale contrattempo ci è capitato, cosa si è perso e quale circostanza ci ha portati nell’ufficio oggetti smarriti, che sembra un infinito scaffale di memorie collettive, ricordi, sentimenti.
Il film sarà introdotto dal direttore del Festival dei Popoli Alessandro Stellino e dalla regista Laura Lamanda. Rimarrà in programmazione fino al 12 ottobre 2021.Per ulteriori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it