Home > Webzine > L'Eredità delle Donne: "Fernanda, tessitrice di colori", il film al Teatro L'Affratellamento
lunedì 15 agosto 2022

L'Eredità delle Donne: "Fernanda, tessitrice di colori", il film al Teatro L'Affratellamento

24-10-2021
Domenica 24 ottobre 2021, alle ore 20.00, Gabriella Becherelli presenta il docufilm "Fernanda, tessitrice di colori. Dedicato a Fernanda Pivano" al Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73). L'iniziativa fa parte del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze.

"Abbiamo realizzato questo docufilm nell’intento di riportare alla memoria la figura di Fernanda Pivano, una donna straordinaria, di grande apertura mentale e fortemente creativa, quasi dimenticata di questi tempi. Una donna che pur essendo nata in una famiglia benestante ha speso la sua vita immersa nella creatività e nel desiderio di conoscenza, nella cultura, nella condivisione. E’ stata colei che ha portato i poeti della beat in Italia, che ha determinato in parte dei cambiamenti generazionali evidenti. Abbiamo voluto raccontarLa attraverso la poesia, la voce narrante spiega i tratti più salienti della sua vita e poi prosegue, proprio come in un reading, attraverso la poesia. E’ stato realizzato questo film, cercando di non cadere nei luoghi comuni, abbiamo messo in evidenza anche il sincero anticonformismo di Fernanda detta “Nanda”. L’intento utopistico di questo evento, detto in linea con la figura di Fernanda, è quello di far conoscere i sogni le utopie, le contraddizioni alle nuove generazioni, non per nostalgia, ma per resistere e ricreare un nuovo percorso, una trasformazione personale e collettiva di quello che chiamiamo erroneamente: normalità." Gabriella Becherelli

L’Eredità delle Donne è un festival che ha per tema centrale le competenze femminili. È un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi.

L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano, offrendo il loro punto di vista a beneficio di una società migliore per tutte e tutti.

Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance in biblioteche e musei, librerie, associazioni, spazi insoliti e open air: dal 22 al 24 Ottobre – sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti – L’Eredità delle Donne animerà il territorio anche grazie al suo cartellone OFF, diventando, così, il festival di tutta la città.

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Richiesto Green PASS e posti assegnati garantendo il distanziamento, come da normativa vigente.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu - www.affratellamento.it