Città di Firenze
Home > Webzine > Natura e cultura: "Composer les Mondes" di Eliza Levy allo Spazio Alfieri e incontro all'UniFi
venerdì 19 aprile 2024

Natura e cultura: "Composer les Mondes" di Eliza Levy allo Spazio Alfieri e incontro all'UniFi

23-11-2021
Martedì 23 novembre 2021, alle ore 17.30, lo Spazio Alfieri, in via dell'Ulivo 8, propone la proiezione del film documentario "Composer les Mondes" di Eliza Levy sul pensiero e sulle orme dell'antropologo Philippe Descola, in occasione del ciclo di eventi a cura di Festival dei Popoli e Università di Firenze-SAGAS.

Come abbiamo fatto a rendere il nostro pianeta sempre meno vivibile e come fermare questa deriva? Philippe Descola, l'antropologo francese più commentato al mondo, erede di Lévi-Strauss, ha dedicato la sua vita a far luce su queste domande. Il film di Eliza Levy segue le sue orme in due esperienze uniche: dalla convivenza con le tribù Achuar in Ecuador, alla ZAD-Zona da Difendere in Francia (Bocage de La Loire), terra salvata dal cemento dove invece di un aeroporto faraonico si sperimenta un nuovo modo di stare al mondo.

Mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 11.00, l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze, in Piazza San Marco 4, ospita l'incontro "Tra natura e cultura: problemi del naturalismo occidentale", a cura di Nadia Breda e Silvia Lelli, con il saluto di Philippe Descola e la conversazione con la regista, A. Colajanni, S. D’Onofrio per il dibattito sui rapporti Natura-Cultura e i problemi del Naturalismo occidentale.

Streaming: http://www.unifi.it/webtv 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: silvia.lelli@unifi.it