Città di Firenze
Home > Webzine > "Oltre il Tempo", il cortometraggio girato a Firenze sulle imprese centenarie italiane
venerdì 19 aprile 2024

"Oltre il Tempo", il cortometraggio girato a Firenze sulle imprese centenarie italiane

20-11-2021
Si intitola "Oltre il Tempo" ed è stato interamente girato a Firenze. Si tratta del nuovo video istituzionale della Unione Imprese Centenarie Italiane, l’associazione che abbraccia i marchi più longevi del Made in Italy con almeno 100 anni di attività sul territorio nazionale.

Il cortometraggio, realizzato dal regista Giuseppe Ferlito (quest’anno vincitore del Premio Messina Cinema alla Carriera) e con protagonista l’attore Fabio Baronti (presidente della Compagnia delle Seggiole), sarà presentato in anteprima sabato 20 novembre 2021 presso l’Aula Magna dell’Università di Parma. L’occasione è offerta dalla partecipazione della Unione Imprese Centenarie Italiane alle celebrazioni di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 con una serie di iniziative tra le quali spiccano la consegna del Premio Centum (destinatario Don Antonio Loffredo) e quella del Premio di Laurea “Carpenè Malvolti”.

Oltre il Tempo” è stato girato la scorsa estate tra la Certosa del Galluzzo, Palazzo Acciaiuoli, il Parco delle Cascine e alcuni interni di palazzi d’epoca fiorentini. Il protagonista è un uomo (interpretato dall’attore Fabio Baronti) che attraversando i secoli e vestendo costumi sempre diversi (sono quelli proposti da Giancarlo Mancini) custodisce tra le proprie mani un libro che viene tramandato alle nuove generazioni quale segno del patrimonio storico-culturale rappresentato dalle imprese centenarie italiane.

Tratto dal cortometraggio "Trans" di Antonio Meucci, il video “Oltre il Tempo” vede anche la presenza di alcuni giovani attrici e attori della Scuola di Cinema Immagina diretta a Firenze da Giuseppe Ferlito.

Per ulteriori informazioni: www.uicitalia.org