Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Popoli: "Lawrence", il biopic su Ferlinghetti al cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Festival dei Popoli: "Lawrence", il biopic su Ferlinghetti al cinema La Compagnia di Firenze

09-12-2021
Giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 21.00, sarà il rocker e cantautore Omar Pedrini a presentare "Lawrence", il biopic intimo e ironico su Lawrence Ferlinghetti di Giada Diano ed Elisa Polimeni, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r). Sul palco insieme a Pedrini, che ha conosciuto e lavorato insieme a Ferlinghetti, saranno presenti Giada Diano e Lorenzo Borghini, produttore del documentario.

Poeta, editore, artista, Lawrence Ferlinghetti, scomparso nel febbraio 2021, pochi giorni prima di compiere 102 anni e poco dopo la conclusione del film, è stato uno dei principali esponenti della Beat Generation, fondatore della casa editrice e della nota libreria City Lights. Nel documentario le registe Giada Diano e Elisa Polimeni raccontano il percorso dell’artista nella ricerca delle sue origini italiane.

Un ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, scrittore, poeta e pittore, animatore culturale della scena beat californiana, che si racconta con allegra e divertita spontaneità nei luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e il suo studio d’artista
.

Il documentario, presentato in prima italiana fuori concorso nel programma della 62ma edizione del Festival dei Popoli, sarà in programmazione fino al 16 dicembre 2021 al cinema La Compagnia.

Per ulteriori informazioni: www.festivaldeipopoli.org