Città di Firenze
Home > Webzine > "Sentiero Film Lab", presentazione dei cortometraggi al cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Sentiero Film Lab", presentazione dei cortometraggi al cinema La Compagnia di Firenze

22-12-2021
Mercoledì 22 dicembre 2021, dalle ore 17 alle 19, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r) si concluderà il percorso del primo "Sentiero Film Lab", con la presentazione dei progetti sviluppati durante le masterclass di questa prima edizione.

Sentiero Film Lab è un progetto formativo, di sviluppo e produzione dedicato al cortometraggio. La combinazione di esperienze dal vivo con quelle virtuali ha inoltre come obiettivo quello di creare una rete di professionisti e artisti con base in Toscana ma con un respiro internazionale.

I 9 autori e registi, che hanno intrapreso questo percorso formativo, hanno avuto due mesi di tempo, e il sostegno di un variegato ventaglio di insegnanti e professionisti del cinema, per poter arricchire e perfezionare non solo la loro sceneggiatura, sia dal punto di vista narrativo che produttivo, ma anche la qualità della loro presentazione. Dopo questo periodo di preparazione, i progetti saranno quindi pitchati a una platea di produttori nella speranza che possano presto essere realizzati.

La serata procederà con un aperitivo nel foyer del cinema La Compagnia e si concluderà con la proiezione del cortometraggio “Ofelia" di Pierfrancesco Bigazzi, presentato alla 39° edizione del Torino Film Festival, e del film vincitore della Palma d'oro al 74º Festival di Cannes, “Titane" di Julia Ducournau. Alla proiezione di Ofelia del 22 dicembre interverranno i produttori e organizzatori di Sentiero Film LAB, e il regista Pierfrancesco Bigazzi.

Si tratta di un racconto intimo e personale anche se il mio intento di base era creare una storia che potesse facilmente arrivare a tutti. Una riflessione sul tempo, sulla memoria, sul passato e sulla caducità, creando con intimità un dialogo universale, da lasciare come testamento della meravigliosa e mai abbastanza ricordata figura dei nonni.” (Pierfrancesco Bigazzi)

Per contribuire a diffondere la cultura del cortometraggio tra il pubblico fiorentino, Sentiero Film Factory, in collaborazione con La Compagnia, Toscana Film Commission, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, ha ideato “I corti di Sentiero Film Factory”, un ciclo di proiezioni di cortometraggi che si aggiungeranno alla normale programmazione della sala di via Cavour, andando ad aprire alcune delle proiezioni in prima serata. Ogni mese verrà proposto un nuovo cortometraggio e durante la prima proiezione verrà invitato il regista o un rappresentante della produzione per presentare il proprio film agli spettatori.
Questa iniziativa nasce per dare continuità alle attività svolte all’interno del festival e contribuire a far diventare Firenze un polo attrattivo di formazione, sviluppo e produzione di progetti di cortometraggi nazionali e internazionali.

Sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso solo in combinazione con il film Titane.
Intero: 6 € / Ridotto: 5 €.

Per maggiori informazioni: www.materialisonoricinema.com