Città di Firenze
Home > Webzine > "La casa rossa", il film di Francesco Catarinolo in anteprima al cinema La Compagnia di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"La casa rossa", il film di Francesco Catarinolo in anteprima al cinema La Compagnia di Firenze

10-01-2022
Lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 21.00 arriva in anteprima al cinema La Compagnia di Firenze (Via Camillo Cavour, 50/R) il documentario "La casa rossa" di Francesco Catarinolo. Il film racconta la vita dell'avventuriero italiano Robert Peroni che, in Groenlandia, ha dato un nuovo significato alla sua esistenza aiutando l'ultimo popolo di cacciatori in Europa e fondando La Casa Rossa. Alla proiezione saranno presenti: il protagonista Robert Peroni, il regista Francesco Catarinolo ed altri ospiti.

La Casa Rossa è un rifugio-albergo per esploratori e turisti, un campo base per organizzare escursioni, situato nella regione di Ammassalik nella Groenlandia orientale. Ma è anche una casa di cura, un luogo dove le nuove generazioni Ivii (Inuit della parte orientale della Groenlandia), possono trovare una risposta ai loro problemi legati all'alto tasso di alcolismo e di suicidi.

Nella Groenlandia orientale un'intera generazione è sull'orlo dell'estinzione mentre un'altra sta nascendo. Le pelli e la carne di foca non possono più essere commercializzate, per questo i cacciatori hanno perso la loro unica fonte di sostentamento. I danesi hanno voluto dare a tutti i groenlandesi le loro stesse opportunità di istruzione e assistenza sanitaria. Perciò le famiglie di cacciatori sono state trasferite in nuovi villaggi all'interno di case fisse. Ma hanno dovuto abbandonare la loro vita da seminomadi. Robert Peroni, diventato famoso come esploratore estremo negli anni Ottanta, è stato il primo ad attraversare a piedi lo strato di ghiaccio della Groenlandia nel suo punto più largo. Durante questa spedizione, si innamora della Groenlandia e della sua gente. Decide quindi di abbandonare la caccia alla fama e al denaro e si trasferisce qui con una nuova missione: salvare dall'estinzione l'ultimo popolo di cacciatori d'Europa.

Il documentario ha partecipato a numerosi festival, come: Trento film festival (Premio del pubblico, Premio Solidarietà, Premio Lizard – Viaggio e Avventura), Indian Cine Film Festival (Premio miglior regia), Le Notti Bianche – Torino, Mountain Film Festival Graz, Immagimondo ed altri.

Ingresso: 6€ intero / 5€ ridotto

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it