Città di Firenze
Home > Webzine > "PerdutaMente", il nuovo film di Paolo Ruffini sul significato della memoria
venerdì 19 aprile 2024

"PerdutaMente", il nuovo film di Paolo Ruffini sul significato della memoria

14-02-2022
Da lunedì 14 a mercoledì 16 febbraio 2022 arriva nei cinema "PerdutaMente", il nuovo film documentario diretto da Paolo Ruffini, prodotto da Vera Film e WellSee, distribuito da Luce Cinecittà.

Un viaggio attraverso l’Italia che racconta storie vere legate al Morbo di Alzheimer, indagando la differenza tra cura e guarigione. Il centro non è la malattia, ma l’amore: perchè l’unico modo per prendersi cura di chi non può più ricordare, è proprio amare. Perdutamente. Il progetto indaga la realtà di un fenomeno dilagante, che coinvolge direttamente e indirettamente, milioni di persone: il morbo di Alzheimer. Non si guarisce dall’Alzheimer. Non si guarisce dall’Amore.

PerdutaMente vuole esplorare il significato della memoria, dove i ricordi sono i pezzetti di un puzzle che raccontano la storia e l’identità delle persone, la loro memoria affettiva, così come le ripercussioni e le riflessioni di chi gli sta intorno, dagli operatori ai familiari. Il filo rosso della narrazione affronta il tema della cura e della guarigione: per l’Alzheimer non c’è guarigione, però c’è una cura, quella dell’amore.

Per maggiori informazioni: www.vera.it