Tornano anche nel nuovo anno gli appuntamenti con l'
Istituto Ernesto de Martino che inizia il suo programma con un'anteprima assoluta:
martedì 9 febbraio 2022 dalle ore 18.00 al
Cinema Grotta di Sesto Fiorentino, in via Gramsci 387, verrà presentato il film "
Bella Ciao. Song of Rebellion", prodotto da
Millstream Films in collaborazione esclusiva con
Edizioni Bella Ciao srl, Ala Bianca Group Srl e con Lilium Distribution.
Il documentario, realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Istituto, racconta la vera storia del canto popolare più famoso al mondo diventato un planetario inno alla libertà e alla voglia di resistenza contro tutti i soprusi e tutti i fascismi. Lo fa con oltre venti testimonianze uniche di giganti della musica che lo hanno creato e conservato, studiosi, storici, partigiani, ricercatori, scrittori. Milioni di persone potrebbero ora riconoscerne la melodia ma pochi conoscono la vera e affascinante storia.
“Bella Ciao” è fortemente radicata nella cultura popolare e questo documentario la racconta tramite i film d’archivio, le testimonianze dirette di chi l'ha cantata nell'arco dei decenni e dei giovani che l’hanno intonata nelle piazze. Un viaggio attraverso le tante rappresentazioni che, nelle diverse versioni, hanno toccato tutti i generi musicali. Il documentario narra anche una avventura umana, di come molti canti popolari italiani confluirono nell’archivio dell’Istituto Ernesto de Martino e nei Dischi del Sole. Continua con la scoperta da parte di Cesare Bermani delle origini partigiane della canzone e come il grande cantautore Fausto Amodei trasformò questa canzone e la codificò. Racconta come “Bella Ciao” fu cantata dalla delegazione italiana sui palchi del primo festival mondiale della gioventù democratica del 1947 e la sua propagazione come canto di resistenza all'oppressione. Tra le personalità intervistate: la grande musicologa e cantautrice Giovanna Marini; Paolo Orlandini, 96-enne partigiano di Ancona che partecipò a sanguinosissime battaglie dove ha sentito cantare Bella Ciao già nel febbraio 1944; il ricercatore Ruggero Giacomini che racconta le novità del suo libro; il cantautore e regista Paolo Pietrangeli che racconta gli anni della contestazione e il ruolo della canzone di protesta.
L'iniziativa è organizzata dall'Istituto Ernesto de Martino e dall'ANPI Nazionale, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e la collaborazione della Rete degli Studenti Medi di Firenze e il Collettivo 15 Novembre dell'Istituto Calamandrei di Sesto F.no.Ingresso gratuito a invito.
Per maggiori informazioni: 0554211901 -
iedm@iedm.it -
www.iedm.it