Città di Firenze
Home > Webzine > France Odeon: premio "Foglia d'oro" per la migliore colonna sonora al Maestro Nicola Piovani
giovedì 28 marzo 2024

France Odeon: premio "Foglia d'oro" per la migliore colonna sonora al Maestro Nicola Piovani

08-02-2022
Continua la collaborazione fra France Odeon - Festival del cinema francese di Firenze - e Villa Medici con la consegna, martedì 8 febbraio 2022 alle ore 18.30 (Sala Michel Piccoli di Villa Medici), del premio Foglia d'oro per la migliore colonna sonora al Maestro Nicola Piovani autore delle musiche di Les Amours d'Anais di Charline Bourgeois-Tacquet.

Il film è stato presentato con successo a ottobre in anteprima a Firenze alla 13°edizione di France Odeon dove ha ricevuto il Premio Foglia d'oro per le migliori musiche originali. Il Maestro Andrea Fornaciari, membro esperto della giuria del Festival composta da Giancarlo De Cataldo, Marta Donzelli, Laura Bispuri e Luciano Sovena, dopo aver visionato le 13 opere in concorso ha attribuito il premio al compositore dell'opera interpretata da Valeria Bruni-Tedeschi e Anais Demoustier con la seguente motivazione: "Per aver compiuto la migliore sintesi tra lo sforzo creativo per le musiche originali e la ricerca di repertorio. Scelta in alcuni momenti, così felice ed adatta alle esigenze dello schermo, da creare quella che potremmo chiamare una vera e propria onomatopea musicale".

"Ringraziamo ancora una volta il direttore di Villa Medici, Sam Stourdzé, per ospitarci di nuovo in una occasione così importante come quella di onorare un grande compositore italiano che ha messo il suo talento a disposizione di una giovanissima autrice francese.", dichiarano Enrico Castaldi e Francesco Ranieri Martinotti, rispettivamente presidente e direttore del Festival del cinema francese.

Il premio Foglia d'oro - Manetti Battiloro viene assegnato ogni anno da France Odeon insieme all'antica famiglia artigiana fiorentina che dal 1500 produce oro per i maestri della doratura e consiste in una sottile sfoglia d'oro incastonata in due lastre di cristallo.

Alla premiazione seguirà la proiezione de Les Amours d'Anais (distribuito in Italia da Officine Ubu) alla presenza della regista Charline Bourgeois-Tacquet.

Per maggiori informazioni: www.franceodeon.com