Città di Firenze
Home > Webzine > "Metropolis", incontro con studenti sul film di Fritz Lang al Cinema La Compagnia di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Metropolis", incontro con studenti sul film di Fritz Lang al Cinema La Compagnia di Firenze

10-02-2022
Venerdì 10 febbraio 2022, alle ore 19.00, il Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r) propone il film "Metropolis" di Fritz Lang del 1927 per la rassegna "Cinema, scuola, città… un pensiero senza confini" a cura di Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione all'immagine e al linguaggio audiovisivo che si rivolge alle scuole e alle altre realtà formative della Toscana, in collaborazione con il Liceo Galileo di Firenze e il Sindacato Critici Giornalisti Gruppo ToscanoL’iniziativa nasce dal desiderio di coinvolgere i giovanissimi nella “vita di sala” e si rivolge a tutti gli studenti interessati, ai loro familiari e a tutti gli appassionati di cinema. Ad accompagnare le proiezioni ci saranno ospiti in sala, come registi e giornalisti del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

"Metropolis", tratto da un romanzo scritto dalla moglie di Fritz Lang, è tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno. Ambientato in un futuro distopico, precisamente nel 2026 (99 anni dopo l’uscita del film), racconta la vita nell’omonima città di “Metropolis”, piena di grattacieli e abitata da gente ricchissima e in buona parte sfaccendata. Ma, sotto le sue fondamenta, vi è un’altra città, quella operaia, dove turbe di uomini-schiavi lavorano a macchinari giganteschi e a centrali colossali. La trama ruota attorno alla ribellione della classe operaia. Gli abitanti del sottosuolo vengono incitati alla rivolta da un robot dalle fattezze femminili somiglianti a quelle di una di loro, Maria; robot costruito da uno scienziato che vuole vendicarsi di John Fredersen, il dominatore della città.

"Cinema, scuola, città… un pensiero senza confini" vedrà film di generi e periodi diversi raccontare come è cambiato negli ultimi decenni il mondo intorno e dentro di noi. Come viviamo e lavoriamo nei luoghi che abitiamo? Entrare in contatto con l’esterno, condividendo con altre persone spazi fisici e virtuali, ci rende felici e liberi? A curare la proposta dei titoli di Lanterne Magiche è stata Sveva Fedeli, in collaborazione con alcuni studenti e docenti del Liceo Classico Galileo di Firenze.

Prossimi appuntamenti

Giovedì 10 marzo 2022 - ore 19.00
"La finestra sul cortile" di Alfred Hitchcock (1954)
Magistrale thriller sull'ossessione del vedere e la potenza dello sguardo. Costretto sulla sedia a rotelle da un incidente sul lavoro, al fotoreporter L.B. Jefferies manca solo un'ultima settimana di convivenza con un'ingessatura alla gamba sinistra prima di poter tornare ai suoi reportage d'assalto. Una settimana di una calda estate durante la quale, Jefferies passa il tempo affacciato alla finestra del suo appartamento a scrutare col teleobiettivo le abitudini dei vicini di casa.
Tra i film più armoniosi di Hitchcock, un capolavoro di economia e ingegnosità. È il film dell’indiscrezione, dell’intimità violata, della felicità impossibile, della biancheria sporca che si lava in cortile, della solitudine morale: una straordinaria sinfonia della vita quotidiana e dei sogni distrutti” (Francois Truffaut)

Mercoledì 6 aprile 2022 - ore 19.00
"Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti (2005)
Racconta la storia della difficile integrazione di un allevatore francese e della sua famiglia nella comunità alpina di Chersogno, legata ad antiche memorie partigiane ed alla conservazione della poca popolazione rimasta. Primo film di Giorgio Diritti, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. L'esordio alla regia mette di fronte allo spettatore il tentativo di creare una dialettica tra tradizione e innovazione con suggestivo uso delle lingue, tra italiano, francese ed occitano, nella caratterizzazione dei personaggi, anche per far luce sulla questione delle minoranze linguistiche d'Italia con l'approfondimento su cultura e lingua occitana.

Per tutti gli studenti e i docenti è possibile acquistare alla cassa del cinema La Compagnia una card da 5 ingressi al costo di 25,00 Euro, valida per due persone. Il costo per l’ingresso ad una singola proiezione è di 5,00 Euro per gli under 30, e di 6,00 Euro per gli altri spettatori.

Per ulteriori informazioni: www.mediatecatoscana.it