Da giovedì 10 a mercoledì 16 febbraio 2022, "
La scuola cattolica" di
Stefano Mordini, con
Benedetta Porcaroli e Giulio Pranno, torna in sala al
Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46).
Il film, vietato ai minori di 14 anni, racconta la tipica vita scolastica all'interno di un rinomato istituto religioso maschile della Roma bene. Qui gli studenti, figli della borghesia romana, vengono educati al meglio per un radioso domani, schermati dalla decadenza della civiltà. I genitori, infatti, sono convinti che nella scuola i loro figli possano vivere al di fuori dal caos, dalle sommosse e dal fermento che scuote gli anni Settanta e concentrarsi grazie alla rigida educazione imposta, sul loro futuro professionale.
Questo idilliaco equilibrio viene tuttavia sconvolto da uno dei più efferati crimini della cronaca nera italiana: il Massacro del Circeo, avvenuto la notte tra il 29 e 30 settembre 1975 ai danni di due giovani amiche.
Il film intende sondare approfonditamente cosa ha scatenato cotanta violenza nella mente dei responsabili, inebriati dal culto della violenza e da idee politiche pericolose. I tre assassini sono ex studenti della scuola frequentata dal giovane Edoardo (Emanuele Maria Di Stefano), che nonostante sia all'oscuro della violenta dinamica, prova a raccontare cosa ha spinto i suoi compagni di scuola a commettere una simile brutalità...
Orari delle proiezioni:
Giovedì - 20.30Venerdì - 20.30Sabato - 16.20 - 18.25 - 20.30Domenica - 16.20 - 18.25 - 20.30 Lunedì - 20.30Martedì - Sala riservataMercoledì - 20.30Per ulteriori informazioni e orari:
www.cinemaadriano.it