Home > Webzine > "Il vento fa il suo giro", incontro con studenti sul film al Cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 15 agosto 2022

"Il vento fa il suo giro", incontro con studenti sul film al Cinema La Compagnia di Firenze

06-04-2022
Mercoledì 6 aprile 2022, alle ore 19.00, il Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r) propone il film "Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti per la rassegna "Cinema, scuola, città… un pensiero senza confini" a cura di Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione all'immagine e al linguaggio audiovisivo che si rivolge alle scuole e alle altre realtà formative della Toscana, in collaborazione con il Liceo Galileo di Firenze e il Sindacato Critici Giornalisti Gruppo ToscanoL’iniziativa nasce dal desiderio di coinvolgere i giovanissimi nella “vita di sala” e si rivolge a tutti gli studenti interessati, ai loro familiari e a tutti gli appassionati di cinema. Ad accompagnare le proiezioni ci saranno ospiti in sala, come registi e giornalisti del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

"Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti (2005) racconta la storia della difficile integrazione di un allevatore francese e della sua famiglia nella comunità alpina di Chersogno, legata ad antiche memorie partigiane ed alla conservazione della poca popolazione rimasta. Primo film di Giorgio Diritti, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. L'esordio alla regia mette di fronte allo spettatore il tentativo di creare una dialettica tra tradizione e innovazione con suggestivo uso delle lingue, tra italiano, francese ed occitano, nella caratterizzazione dei personaggi, anche per far luce sulla questione delle minoranze linguistiche d'Italia con l'approfondimento su cultura e lingua occitana.

"Cinema, scuola, città… un pensiero senza confini" vede film di generi e periodi diversi raccontare come è cambiato negli ultimi decenni il mondo intorno e dentro di noi. Come viviamo e lavoriamo nei luoghi che abitiamo? Entrare in contatto con l’esterno, condividendo con altre persone spazi fisici e virtuali, ci rende felici e liberi? A curare la proposta dei titoli di Lanterne Magiche è stata Sveva Fedeli, in collaborazione con alcuni studenti e docenti del Liceo Classico Galileo di Firenze.

Il costo per l’ingresso ad una singola proiezione è di 5,00 Euro per gli under 30, e di 6,00 Euro per gli altri spettatori.

Per ulteriori informazioni: www.mediatecatoscana.it