Home > Webzine > "Otto e mezzo", il film di Federico Fellini in versione restaurata 4K al Cinema Odeon Firenze
mercoledì 29 giugno 2022

"Otto e mezzo", il film di Federico Fellini in versione restaurata 4K al Cinema Odeon Firenze

17-02-2022
Giovedì 17 febbraio 2022, alle ore 21.00, arriva al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, uno dei più grandi capolavori di Federico Fellini e dell'intera storia del cinema: "Otto e mezzo", in una nuova splendida versione restaurata 4K (con sottotitoli in inglese).

Un regista sui quarantacinque anni (Marcello Mastroianni) trascorre un periodo di riposo in una stazione climatica di cura. La forzata pausa si risolve in una specie di bilancio generale della sua esistenza: un bilancio fatto di rapporti con personaggi reali, e di fantasticherie, ricordi, sogni, che si inseriscono all’improvviso negli avvenimenti concreti delle sue giornate e delle sue notti. Nei suoi sogni fanno parte i ricordi del padre e della madre, morti, con i quali egli discorre teneramente, come con persone vicine. La paura della vecchiaia e della morte, gli si rivelano attraverso immagini in cui egli vede se stesso morto, mentre intorno, la vita continua senza di lui. E tutto questo non fa che rendere consapevole quello smarrimento che egli si portava dietro da anni e che le cure della esistenza quotidiana e del lavoro avevano in parte mascherato.

Al suo ottavo film e mezzo, Fellini realizza un potente autoritratto, privo di reticenze, specchiandosi in un regista sorpreso da un’improvvisa crisi creativa, invaso dalle visioni fantasmatiche del passato e in balia dei rimorsi derivanti dalla sua contraddittoria vita privata. “Per me è uno dei più grandi film mai realizzati. Perché va direttamente al cuore della creatività, la creatività nel cinema, che è circondato da infinite e fastidiose distrazioni e varietà di follia. E per il fatto che la storia di Guido diventa una sorta di storia di tutti noi, diventa viva, vibrante, va verso il sublime” (Martin Scorsese). Uno degli emblemi del cinema moderno.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com