Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze

17-02-2022
Ecco la programmazione del Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) che da giovedì 17 a mercoledì 23 febbraio 2022 proietterà i seguenti film:

"IL DISCORSO PERFETTO" di Laurent Tirard
Adrien (Benjamin Lavernhe) era un uomo felice, un po’ cinico e burbero forse, ma felice. Finché Sonia (Sara Giraudeau), la sua fidanzata, non gli ha chiesto la fatidica “pausa”. Dopo settimane di snervante silenzio non riesce a trattenersi e le manda un messaggio, ma la trepida attesa di una replica, che forse potrebbe rimettere in ordine la sua vita, coincide con un evento tremendo: un’interminabile e noiosa cena in famiglia in cui gli viene chiesto di fare un discorso al matrimonio della sorella, il futuro cognato lo incastra con una frase che lo getta nel panico più totale: "Sai, a tua sorella farebbe davvero piacere se tenessi un discorsetto il giorno del matrimonio". Si incrociano così, nella mente di questo quarantenne incline alla depressione ma dotato di un'autoironia folgorante, due flussi di elucubrazioni: gli abbozzi di discorsi matrimoniali fallimentari, che lo fanno impantanare sempre più nel suo odio per le cerimonie, e il film della storia con Sonia, alla ricerca spasmodica di un lieto fine. Il quadro che ne deriva è una commedia romantica, dolceamara e spesso esilarante, in cui l'humour sulla coppia e sul disadattamento esistenziale crea una miscela irresistibile. E se fosse proprio questo discorso a indirizzare il corso degli eventi futuri, permettendogli di rimettersi in gioco? Intanto, il telefono tace…

Giovedì 17/02 Ore 17:50 - 19:20
Venerdì 18/02 Ore 15:00 - 21:00
Sabato 19/02 Ore 17:40 - *19:20
Domenica 20/02 Ore 17:00 - 21:00
Martedì 22/02 Ore *15:40
Mercoledì 23/02 Ore 18:10 - 19:40
*Le proiezioni contrassegnate sono in Francese con sottotitoli

"LA FIERA DELLE ILLUSIONI" di Guillermo Del Toro
Dopo il Leone d’oro veneziano e gli Oscar come miglior film e regia per "La forma dell’acqua", Guillermo Del Toro torna dietro la macchina da presa esplorando un nuovo genere, il noir classico. Lo fa portando sullo schermo il romanzo "Nightmare Alley" di William Lindsay Gresham, che aveva già avuto una prima trasposizione nel 1947 con protagonista Tyrone Power. Qui a calarsi nei panni del protagonista dall’anima oscura è Bradley Cooper, che ben si presta a interpretare un personaggio d’altri tempi in questa messa in scena come sempre di grande atmosfera, che mescola l’iconografia del decennio più tragico del Novecento americano con i colori e le forme oniriche care al regista messicano. Del Toro trasporta il suo protagonista Stanton Carlisle in un microcosmo di freaks e figure ai margini nel quale i suoi tormenti più profondi non potranno che prendere inevitabilmente forma. C’è anche una profonda ricerca cinefila ne "La fiera delle illusioni", che ha come principale riferimento naturalmente i classici del genere, ma che guarda anche in maniera sorprendente al Fellini de "La strada", che il regista omaggia apertamente in tutta la prima parte del film. Del Toro controlla gli eccessi e i virtuosismi a cui ci ha abituati e ne viene fuori un film elegante nella forma e nel contenuto, con un cast ricchissimo e in ottima forma, con una Cate Blanchett meravigliosa femme fatale arrivata direttamente dagli anni Quaranta, e Richard Jenkins in un ruolo inedito in cui dà per l’ennesima volta prova del suo enorme talento. "La fiera delle illusioni" è un raffinato divertissement che si lascia godere e che porta avanti anche una interessante riflessione sulla natura umana e sull’ineluttabilità del destino.

Giovedì 17/02 Ore 15:15 - 21:00
Venerdì 18/02 Ore *16:40 in Inglese con sottotitoli
Sabato 19/02 Ore 15:00
Domenica 20/02 Ore 18:30
Lunedì 21/02 Ore 21:00

"AMERICA LATINA" di Damiano e Fabio D'Innocenzo
Racconta la storia di Massimo Sisti (Elio Germano), dentista facoltoso e proprietario di un suo studio; un uomo dal carattere affabile, mite e molto professionale. Massimo ha tutto ciò che ha sempre voluto: una grande villa dove vivere in completa tranquillità e una famiglia amorevole, formata dalla moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia, che lo circonda ogni giorno con affetto. Le tre donne della sua vita sono tutto per lui, rappresentano la sua completa felicità e un premio, dato dalla vita, per la sua onestà e la sua esistenza volta al sacrificio e al lavoro. Ma la tranquillità di Massimo sta per essere spazzata via in un giorno primaverile da qualcosa di inaspettato e improvviso: quando l'uomo scende in cantina - così come fa ogni giorno - non immagina di certo che qualcosa di totalmente assurdo gli stia per accadere...

Venerdì 18/02 Ore 19:20
Sabato 19/02 Ore 21:00
Domenica 20/02 Ore 15:20
Lunedì 21/02 Ore 16:00
Martedì 22/02 Ore 17:15 - 18:50
Mercoledì 23/02 Ore 21:15

"DRIVE MY CAR" di Ryûsuke Hamaguchi
Racconta la storia di Yusuke Kafuku (Hidetoshi Nishijima), un attore e regista teatrale felicemente sposato, fino a quando sua moglie, una drammaturga, è venuta a mancare improvvisamente. Due anni dopo questo tragico evento, Yusuke viene ingaggiato per mettere in scena lo "Zio Vanja" di Checov in un festival teatrale che si tiene a Hiroshima. Durante le rappresentazioni conosce Misaki (Tōko Miura), una ragazza che è stata scelta per fagli da autista. Trascorrendo sempre più tempo insieme a bordo di una Saab 900 rossa tra un tragitto e l'altro, i due legano molto e anche la riservata Misaki riesce ad aprirsi e a parlare di sé. L'attore e la sua autista iniziano a raccontarsi sinceramente, fino ad affrontare il delicato tema del passato di entrambi.

Lunedì 21/02 Ore 17:45
Martedì 22/02 Ore 20:30
Mercoledì 23/02 Ore 15:00


Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it