Città di Firenze
Home > Webzine > Mai Mute: talk e film "Sisters with Transistors" di Lisa Rovner al Cine La Compagnia di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Mai Mute: talk e film "Sisters with Transistors" di Lisa Rovner al Cine La Compagnia di Firenze

24-02-2022
Prosegue, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/R), la rassegna di incontri di cinema e dialoghi femministi dal titolo "Mai Mute", a cura di Cinematografica. Un programma di appuntamenti, un giovedì al mese, fino a maggio, per parlare di cinema e femminismi. La rassegna porta in primo piano la voce delle donne, delle persone LGBTQI+ e dei generi non binari della nostra società. Ogni evento prevede un talk su un tema specifico, a cui fa seguito, alle ore 20.30, la proiezione di un film.

- Giovedì 24 febbraio 2022 alle 19.00, in programma il talk "Se ci ascolti non è solo rumore" (ingresso libero) con i seguenti ospiti:

Luisa Santacesaria, musicista, musicologa e curatrice musicale. Nel suo curriculum c’è la collaborazione con il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato; la collaborazione, come musicologa e curatrice, della stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze; quella con il centro di ricerca Tempo Reale per la stagione di musica sperimentale TRK. Sound Club e il sito musicaelettronica.it e con il Centro Studi Luciano Berio; è docente a contratto all'Università di Firenze.

Whitemary, dj e producer, è uno dei nomi nuovi di 42 Records e dell'elettronica made in Italy, un'artista a tutto tondo che scrive, produce, suona e canta le proprie canzoni. Fa parte di "Poche", il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano. Si è fatta notare con il suo ep "Alter Boy", con il remix di "Repito" di Ditonellapiaga e con il feat su "M E G A" di P L Z, per arrivare infine ai singoli "Credo che tra un po'" (remixata anche da Mattia Trani) e "Niente di regolare".

-Alle 20.30, ci sarà la proiezione di "Sisters with Transistors" (2020), documentario di Lisa Rovner (biglietto unico: 5 euro). Il film, narrato dalla voce di Laurie Anderson, indaga sullo straordinario mondo della musica elettronica, in continua evoluzione dall'inizio del XX secolo: la storia non raccontata delle pioniere della musica elettronica, compositrici straordinarie che hanno abbracciato le macchine e le loro tecnologie liberatorie per trasformare completamente il modo in cui produciamo e ascoltiamo la musica oggi.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it