Città di Firenze
Home > Webzine > "Licorice Pizza", il nuovo film di Paul Thomas Anderson al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Licorice Pizza", il nuovo film di Paul Thomas Anderson al Cinema Odeon Firenze

17-03-2022
Da giovedì 17 marzo 2022 arriva in versione originale con sottotitoli in italiano al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, uno dei film più attesi dell’anno, "Licorice Pizza", il nuovo capolavoro del grande regista americano Paul Thomas Anderson, con Alana Haim, Cooper Hoffman, Bradley Cooper, Sean Penn e Tom Waits, candidato a 3 Premi Oscar, tra cui Miglior Film.

Los Angeles, 1973. Gary Valentine, adolescente intraprendente e fanfarone, incontra Alana Kane, venticinquenne sul cammino dell’indipendenza. Lei gli porge specchio e pettine per la foto dell’annuario scolastico, lui le dichiara il suo amore eterno. Lei rifiuta e lui insiste. In cosa crede Gary? A cosa si oppone Alana? Dieci anni li separano ma tutto sembra unirli. Irresistibilmente attratti l’uno dall’altra, non sanno come amarsi, non sanno nemmeno se si amano o se amano soltanto l’idea di amarsi. Tra choc petrolifero, e crepuscolo della Hollywood classica, il loro ipotetico grande amore parte, avanza, sterza, vaga, sosta, svolta, si riallinea in fondo alla notte e alla San Fernando Valley.

Il prologo è come un fulmine, è un colpo di fulmine. La storia è vecchia come il mondo e la sua confezione ha il ‘sapore’ di un vecchio adagio. A immagine del suo titolo, Licorice Pizza designa il mondo irreale dei ricordi, dove tutto è possibile, tutto può accadere e l’estate non finisce mai. “La pizza alla liquirizia” è uno stato dello spirito, una fede adolescenziale quasi impossibile da catturare. Fino ad oggi.

Paul Thomas Anderson scarabocchia tre parole sulla carta, boy meets girl, e un film emerge, un’idea si trasforma in movimento, un amore vive negli smarrimenti, un universo è ancorato e incarnato. L’autore sa come incendiare il suo racconto, come renderlo vivo con lo sguardo, la musica e il gioco virtuoso di cambio e freno. Informato dal lirismo della sua prima ballata, Licorice Pizza procede alla sua velocità di crociera, a volte languida, a volte impetuosa, una narrazione in modalità flipper tra materassi ad acqua e campagne elettorali, tra crisi energetiche e nevrosi disinvolte.

Mettendo in scena un’epoca che ha conosciuto con gli occhi dell’infanzia, l’autore punta sovente sull’aneddoto, l’epica ridicola degli adulti (il salto in moto di Penn soppiantato dallo sguardo inquieto di Hoffman), per ricentrarsi meglio sul suo proposito: un’erranza frammentata, un tutto e un niente allo stesso tempo, un vizio di forma infantile. Di fatto Pynchon non è mai troppo lontano da una storia che suona “Let me roll it”. E Licorice Pizza non smette di ‘girare’, di finire e di ricominciare, scandito da tiremmolla e slittamenti, incroci e deviazioni, epifanie e sottrazioni, ellissi e linee spezzate. Un valzer narrativo che evolve i sentimenti di due ‘debuttanti’ alla ricerca di guai su una playlist radiosa (Doors, McCartney, Bowie, Sonny & Cher…).

Per maggiori informazioni e programma: www.odeonfirenze.com