In occasione della ricorrenza dei due anni dall’inizio della pandemia, "
Firenze Sotto Vetro", il
social film di Pablo Benedetti e Federico Micali, è disponibile per la prima volta
On Demand dall'8 marzo 2022 sulla piattaforma CG Digital https://www.cgentertainment.it/film-dvd/firenze-sotto-vetro/f22416/ e
dal 9 marzo 2022 su Chili https://it.chili.com/.
Un affresco inedito di una delle città più amate (e fotografate) al mondo, Firenze, durante il primo lockdown: una città come non si era mai vista prima, silenziosa e completamente svuotata, file interminabili davanti ai supermercati, la scoperta delle mascherine, l’ansia del bollettino e la paura di smarrirsi. E poi di colpo l’ironia, la solidarietà, la voglia di non arrendersi e di combattere con la sagacia tipica della città.
Filmati e racconti dalla quarantena, videodiari dalle case, dai balconi, con o senza mascherine, da chi ha continuato a lavorare in una città deserta a causa dell’emergenza sanitaria, vivendo una delle più importanti crisi sociali dell’era contemporanea. “Firenze Sotto Vetro” è un film documentario realizzato grazie ai contributi di tutta la città che diventa protagonista del processo creativo grazie ai video realizzati durante il lockdown e tutte le fasi successive. L’invito a condividere materiali ha prodotto oltre 1600 invii che raccontano visioni diverse della quarantena, vissuta spesso nel destino comune di “prigionieri” in casa in un misto di paura e ironia, o in quello di spettatori increduli di una città d’arte completamente svuotata. Ma anche immagini della ripartenza, della Fase 2 tra euforia e cautela. Fino al nuovo semi lockdown che conclude il 2020.
Nella primavera 2020 Pablo Benedetti e Federico Micali hanno sentito l’esigenza di raccontare quei giorni unici per la città. E il modo migliore per farlo è stato quello del racconto collettivo, un “social film” che ha messo insieme i diversi punti di vista di chi si è trovato improvvisamente isolato in casa ma connesso a distanza. Il film, prodotto da Andrea Mugnaini per Malandrino Film, e da 011 Films, ha trovato un importante megafono da parte di tutta la città che attraverso i social ha reso virale il progetto. Ne è nato un racconto composto da migliaia di immagini che alterna toni drammatici, ironia e resilienza, che segue tutto l’andamento di un anno decisamente particolare: il 2020.
A due anni dal primo lockdown si conferma l’intento originario del film, ovvero quello di restare nel tempo, “
un documento storico per questa città”, secondo la gratificante definizione del Comune di Firenze.
Trailer:
https://youtu.be/bzUxWl1JTxI Per maggiori informazioni:
www.cgentertainment.it -
https://it.chili.com