Città di Firenze
Home > Webzine > Dantedì: "La Commedia Divina" di Magnitudo Film per la giornata dedicata al sommo poeta
venerdì 29 marzo 2024

Dantedì: "La Commedia Divina" di Magnitudo Film per la giornata dedicata al sommo poeta

25-03-2022
Nel mezzo del cammin di nostra vita. Mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita”: un incipit così celebre da essere riconosciuto e tradotto universalmente in oltre 58 lingue. Era il 25 marzo del 1300 quando Dante Alighieri probabilmente iniziava il suo viaggio nell’aldilà, nella Divina Commedia, data ufficialmente riconosciuta come il Dantedì.

In occasione della giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta che Magnitudo Film, la casa di produzione cinematografica guidata da Francesco Invernizzi, annuncia un nuovo film “La Commedia Divina” che uscirà in autunno in oltre 250 sale italiane.

Seppur sono passati oramai 700 anni dalla morte di Dante, la Divina Commedia continua a essere un’attuale rappresentazione della società, svelando il buio e la luce dentro ognuno di noi. È proprio questo viaggio che viene raccontato nella nuova produzione di Magnitudo Film realizzata interamente in 8K, la massima risoluzione attualmente disponibile nella trasmissione dell’immagine filmata.

Franco Ricordi, attore e filosofo, porterà per mano il grande pubblico attraverso i tre regni ultraterreni della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso attraverso quadri di ambientazione in locali suggestivi e contesti normalmente non accessibili al pubblico. Firenze è protagonista nelle riprese del film, per le sue vedute e gli scorci che la caratterizzano.

Il progetto cinematografico è supportato dall’Opera del Duomo, dalla Comunità di San Leonino e dal Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.magnitudofilm.com