Domenica 27 marzo 2022, alle ore 18.30, al
Cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50/r, arriva l'atteso nuovo film "
Lievito" di
cyop&kaf, dopo la première mondiale al
39° Torino Film Festival e l’anteprima speciale per la rassegna
Astradoc - Viaggio nel cinema del reale a Napoli.
Alla proiezione interverranno i registi e il critico teatrale Rodolfo Sacchettini. L’evento sarà introdotto da Camilla Toschi.
Raccoglie tre storie ambientate in una colonia estiva, in un dojo di judo e in un laboratorio teatrale in un museo di arte contemporanea, raccontando le relazioni tra diversi gruppi di adolescenti e le loro guide adulte. Nella relazione tra allievi e maestri, nelle dinamiche di trasmissione dei saperi, nelle esperienze di un passato solo in apparenza remoto, emerge il ritratto di una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l’unico posto, e nemmeno il principale, dove imparare a vivere.
Dopo “Il segreto”, film pluripremiato in numerosi festival tra cui Cinéma du Réel, Sarajevo e Doc Lisboa e candidato nella cinquina del David di Donatello,
“Lievito” prosegue l’indagine degli autori su educazione e sfide nella contemporaneità. Fulcro del film, infatti, è il rapporto tra adulti e adolescenti nell’ampio spazio intermedio che cresce tra la strada, la famiglia e la scuola.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it