Città di Firenze
Home > Webzine > "Licorice Pizza", il nuovo film di Paul Thomas Anderson al Cinema Adriano di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Licorice Pizza", il nuovo film di Paul Thomas Anderson al Cinema Adriano di Firenze

31-03-2022
Da giovedì 31 marzo a mercoledì 6 aprile 2022, il film "Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson, con Alana Haim, Cooper Hoffman, Bradley Cooper, Sean Penn e Tom Waits, torna in programma al Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46).

Ambientato nella San Fernando Valley degli anni Settanta, racconta la storia di un giovane liceale, il quindicenne Gary Valentine (Cooper Hoffman), con una carriera avviata come attore sin dall'infanzia. Il giorno in cui a scuola si scatta la foto per l'annuario Gary incontra Alana Kane (Alana Haim), una ragazza di diversi anni più grande di lui, da cui rimane fortemente colpito. I due iniziano a frequentarsi e a passare diverso tempo insieme, stringendo sempre più amicizia, tanto che finiscono per avviare un'azienda di letti ad acqua, gestita da Gary, ma con Alana come dipendente. Questi due giovani vivono diverse avventure, correndo da una parte all'altra della città, crescendo giorno dopo giorno e innamorandosi.

Tra le pellicole più attese di questa stagione cinematografica, per "Licorice Pizza", il cui titolo è un omaggio dichiarato allo storico negozio di dischi della California, Paul Thomas Anderson ha voluto al suo fianco un cast stellare: fanno compagnia ai giovanissimi e carismatici debuttanti Alana Haim (chitarrista della band Haim) e Cooper Hoffman (figlio di Philip Seymour Hoffman), in ruoli cameo memorabili, il due volte Premio Oscar Sean Penn (Mystic River, Milk), il regista e attore Bradley Cooper (A star is born, American Sniper, American Hustle, Il lato positivo), Tom Waits e Benny Safdie.

La colonna sonora del film, formata da 20 tracce, composta da Jonny Greenwood (Radiohead) e curata dal regista Paul Thomas Anderson, presenta l’inedita traccia "Licorice Pizza", suonata dallo stesso Jonny Greenwood e include brani di David Bowie, Nina Simone e Paul McCartney, Wings, Donovan, Sonny & Cher, Gordon Lightfoot e molti altri.

Per maggiori informazioni e orari: www.cinemaadriano.it