Un capolavoro dall'animo neorealista, testimone della lotta di una famiglia normale, contro l’opprimente gigante del moderno capitalismo.
Da giovedì 26 maggio 2022, alle ore 21.15, "Alcarràs", il film Orso d'Oro a Berlino di Carla Simón, omaggio alla resilienza delle ultime famiglie contadine, arriva in programma allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo 8).
Nella campagna assolata della Catalogna, la famiglia Solé vive e coltiva da decenni un vasto frutteto che gli era stato offerto dopo la guerra civile dai proprietari, i Pinyol. Un gesto d'onore a ricompensa di un aiuto cruciale, ma mai siglato con documenti ufficiali. I Solé si ritrovano perciò impotenti quando furgoni carichi di pannelli solari arrivano sui terreni, pronti a riconvertire il frutteto ed eliminare l'unica attività che la famiglia abbia conosciuto. Ho scelto di lavorare con attori non-professionisti della zona di Alcarràs per conservare un legame profondo con la terra e con la sua lingua. Perché diventassero una vera famiglia, gli attori hanno passato molto tempo insieme, improvvisando per costruire le loro relazioni – dice la regista.
Il titolo corrisponde proprio al nome di un paesino rurale della Catalogna, lo stesso da cui proviene la regista Carla Simón, qui alla sua seconda prova dopo l’esordio con "Estate 1993". C’è una grande famiglia, i Solé, che da generazioni coltiva alberi di pesche su un terreno lasciato in usufrutto. Di fronte alla crisi i Solé si ritrovano inermi davanti alla concreta possibilità di perdere sia la casa che la propria attività di sostentamento.
Per maggiori informazioni:
www.spazioalfieri.it