Città di Firenze
Home > Webzine > Tempo Reale Festival: incontro con il pioniere della video arte Robert Cahen al Cinema Stensen
martedì 23 aprile 2024

Tempo Reale Festival: incontro con il pioniere della video arte Robert Cahen al Cinema Stensen

27-05-2022
Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 19.00, il Cinema Stensen (viale don Giovanni Minzoni 25c) ospita una prima volta assoluta: Tempo Reale porta a Firenze nell'ambito del Tempo Reale Festival "Aria" il pioniere della video arte Robert Cahen, autore francese di film fotografici, video, video-installazioni, le cui opere sono state trasmesse da emittenti televisive ed esposte in mostre presso musei e festival in tutto il mondo. Cahen ha aperto la strada a nuovi modi di rappresentare il paesaggio, lo spazio urbano, lo spettacolo, il viaggio. Presenterà al Tempo Reale Festival il meglio della sua produzione audiovisiva intervistato dalla sua biografa Sandra Lischi.

Pionieri della videoarte internazionale e uno dei suoi protagonisti, Robert Cahen, ha realizzato dal 1971 a oggi un imponente corpus di opere. Cahen ha aperto la strada a nuovi modi di rappresentare il paesaggio, lo spazio urbano, lo spettacolo, il viaggio. Ha creato metamorfosi pittoriche, poetiche, musicali reinventando il documentario e la narrazione” (Sandra Lischi). Per la prima volta a Firenze Cahen dialogherà proprio con Sandra Lischi, sua biografa, e presenterà alcuni dei più significativi capolavori audiovisivi della sua carriera.

Robert Cahen studia musica e composizione ed entra a far parte del gruppo Recherche Musicales dell’ORTF presso la radio-televisione francese fra il 1971 e il 1974. Alla metà degli anni Settanta diventa direttore delle ricerche di video sperimentale dell’ORTF/INA (l’Istituto Nazionale Audiovisivi) in Francia, con cui poi produce molti dei suoi successivi lavori audiovisivi. Riconosciuto per la ricerca in video e nei formati elettronici, Cahen fin dal 1972 produce una vasta serie di lavori sia per il cinema sia per la televisione. Nell’universo visivo di Cahen, forza del racconto e del documento coesistono, assumendo una presenza metaforica sia nei viaggi nell’immaginario, sia nelle attente descrizioni di passaggi nel tempo, nei luoghi, e più in generale nella percezione e nelle risonanze della memoria. Anche le presenze di performance e di eventi dal vivo nei suoi lavori si trasformano e sono ricreate secondo quelle modalità con cui egli esplora frammenti sonori e temporali di realtà.

Ingresso €7,00

Per maggiori informazioni: www.temporeale.it