Città di Firenze
Home > Webzine > "Sentiero Film Factory", il festival cinematografico dedicato al cortometraggio
venerdì 29 marzo 2024

"Sentiero Film Factory", il festival cinematografico dedicato al cortometraggio

08-06-2022

Sentiero Film Factory è un festival cinematografico fiorentino che propone, all’interno della propria programmazione, concorsi internazionali di cortometraggi, incontri industry, un pitch per sceneggiature e una residenza artistica. Dedicata al cortometraggio, con l’obiettivo di valorizzare la nuova creatività e le produzioni indipendenti, la Factory mira a integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento di giovani autori e l’ospitalità di realtà cinematografiche internazionali.

Sentiero Film Factory si svolgerà all’interno della programmazione di Estate Fiorentina 2022. I primi appuntamenti saranno l'8 e 12 giugno, con la sezione "Fuori Sentiero".
L’8 giugno sarà dedicato alla Musica presso l’Ostello Tasso, organizzata in collaborazione con il “Do ut Des Film Festival”, con le proiezioni ufficiali dei Videoclip e Corti Musicali in concorso e con le performance dei musicisti Lorenzo Ugolini e Caterina Palazzi. Saranno assegnati inoltre i premi di See You Sound di Torino e il premio “Erriquez” in memoria del cantautore Enrico Greppi di Bandabardò. Chiudiamo il 12 Giugno con una serata dedicata alla regista Beatrice Baldacci che incontrerà il pubblico, dopo la proiezione di un cortometraggio e il film "La Tana" in programmazione a Cinema la Compagnia. .
 
Riprenderemo dal 14 al 18
settembre 2022, sempre a Firenze, nel quartiere di San Frediano, nel Chiostro della Biblioteca Thouar, e tante altre location con la sezione SENTIERO INDUSTRY, quattro giornate all’insegna del cortometraggio con proiezioni, panel, masterclass e tanto altro.
Saranno confermate le sezioni Sentiero Film Pitch, dedicato alla presentazione di sceneggiature originali da parte di 10 autori, Sentiero Film Fest e Sentiero Film School, i due concorsi internazionali principali del Festival, dedicati a scuole di cinema e cortometraggi internazionali.  Quest’anno oltre ai classici contributi in denaro, si aggiungono i premi e le collaborazioni con WeShort, Ass.AIR3 e “Luciano del Sette”, in memoria del giornalista e scrittore.

Anche quest’anno Sentiero Film collabora con altre realtà festivaliere con incontri ed eventi dedicati alla condivisione delle differenti visioni e dei differenti obiettivi che caratterizzano i festival. Oltre al già citato SeeYouSound, quest’anno si avvieranno le collaborazioni con Cinematografica, interessante realtà del panorama fiorentino, e con Entre Dos Mundos, che consentirà di aprire una porta ad eventuali scambi culturali e artistici con il Messico.
 
Le novità di quest’anno sono un focus artistico sull’area geografica Baltica e un concorso live di scrittura di cortometraggio lo Script Game, creata in collaborazione con Writing Monkeys, per autori e sceneggiatori che si confronteranno scrivendo una sceneggiatura originale nell'arco di 27 ore durante lo svolgimento del Festival.
 
Tutti i premi verranno realizzati e offerti dai designer e dagli artigiani dell’azienda fiorentina Il Bronzetto, main sponsor dell’evento, che apprezza particolarmente l’obiettivo del festival, che è quello di valorizzare e approfondire dal punto di vista artistico la vita e le persone nel quartiere di San Frediano a Firenze.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/SentieroFilm/
https://www.instagram.com/sentierofilmfactory/