Città di Firenze
Home > Webzine > "Rosso di Sera (Red Sky at Night)" di Emanuele Mengotti al cinema La Compagnia
giovedì 25 aprile 2024

"Rosso di Sera (Red Sky at Night)" di Emanuele Mengotti al cinema La Compagnia

28-06-2022

"Rosso di Sera / Red sky at night" di Emanuele Mengotti arriva in anteprima a Firenze dal 28 al 30 giugno, dopo il doppio riconoscimento a Biografilm 2022. Due i premi al festival, dove il film è stato presentato in anteprima mondiale. Il Premio Ucca - l’Italia che non si vede e l’Audience Award | Biografilm Italia 2022 hanno sugellato la presenza del film a Bologna.

Alla proiezione del 28 giugno alle 19.00 al Cinema La Compagnia di Firenze saranno presenti i produttori Agnese Fontana e Rosario Di Girolamo, Marco Toma Tomaselli DOP e il musicista Matteo Portelli. Seguiranno le proiezioni del 29 giugno alle 17.00 e del 30 giugno alle 15.00.

Girato negli Stati Uniti, il film è una coproduzione Italia Usa, interamente ambientato a Las Vegas, città simbolo del Sogno Americano. Oggi il luogo ideale per scoprire se questo sogno esiste ancora e come influenza la vita politica e sociale degli americani. I tre personaggi del film: Mike, Mindy e Steve cercano di raggiungere le loro aspirazioni durante un periodo cruciale della storia americana. Il dottor Mike sta combattendo in prima linea durante la crisi sanitaria; Mindy, ex attrice di B movie, si batte per diventare la candidata politica del Partito Repubblicano in Nevada. Steve, un dandy senzatetto, che vive nel sistema di drenaggio sotto la città, si confronta ogni giorno con il pericolo della pioggia incombente. Lo spirito americano del bisogno di libertà, il coraggio e l’affermazione di sé sono incarnati da questi tre personaggi, che intraprendono un viaggio in cui il loro obiettivo personale è l'unica cosa che conta e va perseguito con ogni mezzo.

Emanuele Mengotti, veneziano di nascita, vive tra l’Italia e gli Stati Uniti. Nel 2019 ha diretto West of Babylonia, primo capitolo di una trilogia dedicata all'Ovest americano. West of Babylonia è stato presentato in anteprima mondiale a Biografilm Festival nel 2020. Rosso di sera è il secondo capitolo, il terzo e ultimo è in lavorazione.

Rosso di Sera è prodotto da Le TALEE, Smoke & Mirrors LLC in collaborazione con Rai Cinema.


Per ulteriori informazioni: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/rosso-di-sera/