Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze

30-06-2022
Ecco la programmazione del Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) che da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio 2022 proietterà i seguenti film:

"I GIOVANI AMANTI" di Carine Tardieu
Presentato all'ultima Festa del cinema di Roma, il nuovo film di Carine Tardieu arriva in sala da Giovedì 23 Giugno grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Scritto con Agnés de Sacy e Raphaële Moussafir a partire da un’idea della compianta Sòlveig Anspach, il film sembra quasi un omaggio al cinema vellutato di Claude Lelouch, al suo modo di rendere palpitanti i sottintesi del cuore e della psiche dei suoi personaggi. Il riscatto fisico ed emotivo delle donne mature è un tema ricorrente nel cinema degli ultimi anni, da quando il cambiamento dei costumi e delle percezioni ha acceso i fari sulla condizione della donna dopo la menopausa, sulla sua voglia e sul suo diritto a una piena vita affettiva ed erotica, consentendo alle attrici dopo i 60 di poter avere ruoli interessanti e di poter vivere il corpo e il sesso non più come un tabù sociale e artistico, ma come un valore da raccontare. Per buona parte del film è proprio sui non detti e sugli inciampi che Tardieu si sofferma, sui dettagli che rivelano qualcosa di nascosto dei personaggi e dei loro sentimenti. Un’attenzione alle piccole cose che diventano sempre più grandi e trascinanti e che permette alla regista e agli sceneggiatori di comporre una serie di ritratti complessi da cui emerge quello "forte e sfumato" di Shauna: una donna che non deve essere forte per essere meritevole di un film a lei dedicato, anzi che lavora sulle sue fragilità e incertezze per costruire un rapporto sentimentale né pazzo né comune, ma onesto e messo in scena con sincerità. «Noi respiriamo la medesima aria», dice due volte nel corso del film, Pierre, il medico interpretato da Melvil Poupaud, che prima a 35 anni e poi a 50 rimane colpito dalla bellezza di Shana, alla quale Fanny Ardant (classe 1949) dona il suo fascino letteralmente senza tempo. Come a dire che fino a quando abbiamo l'aria per respirare c'è la speranza che la vita non sia solo una mera questione di giorni che si susseguono l'uno all'altra. Vale anche per gli stessi "giovani amanti" del titolo, che non hanno una stagione per amarsi ma possono sfruttare ogni momento della vita.
Giovedì 30/06 Ore 17:40 - 21:20
Venerdì 01/07 Ore *18:00 - 21:30
Sabato 02/07 Ore 17:00 - 21:15
Domenica 03/07 Ore 16:00 - *19:30 - 21:30
*Le proiezioni con asterisco sono in Francese + Sott.

"JANE BY CHARLOTTE" di Charlotte Gainsbourg
Come si può raccontare un'icona senza usare parole già dette e immagini già viste? Attraverso lo sguardo unico al mondo di una figlia. Lo dimostra Charlotte Gainsbourg in "Jane par Charlotte", documentario-tributo alla madre Jane Birkin che parte con delle riprese scomposte da backstage di quest'ultima al suo ennesimo concerto di successo. Poche scene dopo si svela la vera anima del film: non un fan movie ma un confronto serrato tra madre e figlia che è insieme un dialogo artistico, o meglio un monologo a due voci. Le unisce il sangue, il talento, la passione per l'arte, per la fotografia, per la musica, per quel Serge Gainsbourg che nel documentario citano a più riprese e di cui mostrano la casa-museo lasciata intonsa a Parigi. Presentato al Festival di Cannes, il documentario racconta Jane Birkin, attrice, regista e cantante britannica, naturalizzata francese, attraverso le sue parole e le conversazioni che Charlotte intrattiene con lei, indagando, in modo inedito, la sua intimità e i lati più profondi. Al suo debutto alla regia Gainsbourg firma un'opera intima e personalissima, mai priva di stile e di interesse, giocando con la formula di archivio biografico familiare che nel suo caso specifico è anche profondamente artistico. Non si può considerare Jane Birkin la protagonista assoluta, ella è il nucleo centrale da cui poi emerge la vera intenzione della pellicola: indagare il rapporto madre-figlia, andare nel profondo di una relazione che sempre è stata governata dalla pudicizia di entrambe. Quello che avviene davanti alla macchina da presa è la magia della rivelazione: è come se le due si stessero conoscendo per la prima volta in modo autentico. Un viaggio nel valore e nelle insicurezze della figura materna, nei sentimenti inespressi, incorniciato da inquadrature che esaltano questa intimità crescente: un unico campo, statico, che le riprende entrambe durante le lunghe conversazioni di cui il documentario è costellato, talvolta alternando intensi primi piani, e fotografie scattate dalla stessa Charlotte, che esaltano dei dettagli di cui le due spesso stanno discutendo.
Venerdì 01/07 Ore 20:00
Domenica 03/07 Ore 18:00

"COME PRIMA" di Tommy Weber
Giovedì 30/06 Ore 19:40
Venerdì 01/07 Ore 16:15
Sabato 02/07 Ore 19:15

"FREEDOM - Lo Yoga che ti libera" di Nicolaj Pennestri
Giovedì 30/06 Ore 16:15


Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it