Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Popoli: omaggio alla regista Alina Marazzi al Piazzale degli Uffizi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Festival dei Popoli: omaggio alla regista Alina Marazzi al Piazzale degli Uffizi di Firenze

13-07-2022

Continua l’omaggio alla regista Alina Marazzi, organizzato dal Festival dei Popoli, all’arena estiva Apriti Cinema nel Piazzale degli Uffizi di Firenze, mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 21.45 (ingresso libero) con le proiezioni del cortometraggio “Confini” (2014, 10’) e di “Un’ora sola ti vorrei” (2002, 50’).

Il cortometraggio “Confini” è il contributo della regista al film collettivo realizzato in occasione dei 90 anni dell’Istituto Luce, utilizzando immagini scelte dall’archivio in grado di dare vita sullo schermo a un variopinto album di storie capaci di raccontare il nostro paese e la sua storia (i materiali d’archivio sono composti dalla regista con la complicità di un testo della poetessa Mariangela Gualtieri).

A seguire “Un’ora sola ti vorrei” che conduce lo spettatore nel delicato e toccante terreno della memoria, attraverso la lettura dei diari, delle lettere e delle cartelle cliniche delle case di cura in cui Liseli Marazzi Hoepli trascorse lunghi periodi, prima di morire suicida, quando la figlia aveva solo 7 anni. Attraverso questi testi e le immagini dei film di famiglia realizzati dal nonno sin dal 1926, Alina Marazzi ritrova sua madre, ne ricostruisce il volto e la personalità, celebrandola nel tempo di un film. “Un documentario che ha fatto epoca - si legge in una nota diffusa dal festival - basato sulla nostalgia come sentimento che accomuna. Ingrediente dolce e necessario al superamento di una perdita”.

Il programma prosegue mercoledì 20 luglio con “Tutto parla di te” (2012), una riflessione sulla maternità, i suoi effetti, le sue metamorfosi nel rapporto con sé stesse e il proprio corpo, nel legame e nelle difficoltà che si instaurano con i figli e le figlie, e anche con il proprio partner.

Il 27 luglio chiude la rassegna “Vogliamo anche le rose” (2007),documentario che nasce dal desiderio della Marazzi di raccontare il movimento femminista degli anni ‘70, attraverso i diari e le vicende intime di tre donne cresciute in ambienti sociali e culturali diversi fra loro. La narrazione è inframezzata da riprese e interviste che mostrano lo sviluppo di una nuova coscienza: i cortei, il dibattito sull’aborto, il divorzio, i rapporti di coppia, il lavoro della donna, la sessualità femminile vissuta in maniera totalmente nuova, le riunioni femministe.

L’omaggio ad Alina Marazzi anticipa la presenza della regista alla 63° edizione del festival (che si svolgerà dal 5 al 13 novembre a Firenze) come curatrice di un’edizione speciale della sezione d’archivio “Diamonds Are Forever”.

Apriti Cinema è organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana.

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org