Città di Firenze
Home > Webzine > "Un’estate Entre Dos Mundos", rassegna del Festival del Cinema Iberoamericano di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Un’estate Entre Dos Mundos", rassegna del Festival del Cinema Iberoamericano di Firenze

01-08-2022

Un’estate Entre Dos Mundos” è la rassegna estiva del Festival del cinema iberoamericano di Firenze, in programma dal 29 settembre al Cinema della Compagnia. Ad agosto, nell’ambito dell’Estate Fiorentina, presenta due importanti appuntamenti a ingresso libero dedicati al cinema brasiliano, due film poetici per riflettere sul valore della vita, dell’amore e sull’importanza di preservare la natura e salvaguardare la nostra Madre Terra.

“Con questi due film in omaggio al Brasile – spiega Maria Lorena Rojas, direttrice del Festival Entre Dos Mundos – vogliamo aprire una finestra per anticipare, soprattutto per le tematiche, la prossima edizione del festival, nato qui a Firenze nel 2018, per creare un ponte tra due mondi e due culture, quella latinoamericana e quella italiana, un ponte immaginario e visivo che solo il cinema ci può dare”.

Lunedì 1 agosto 2022, alle ore 21.15, sulla Terrazza di Villa Bardini per “Cinema in Villa”, evento speciale original sound: Babenco: Tell Me When I Die (2019). Il film documentario brasiliano diretto da Bárbara Paz, dedicato al regista Héctor Babenco, scomparso nel 2016 dopo una lunga malattia, è un tributo d’amore e il testamento visivo di uno dei maggiori esponenti del cinema sudamericano. Nato da padre di origini ucraine e madre ebrea in Argentina, è cresciuto in Brasile, diventato suo paese d’adozione. Il bacio della donna ragno, con cui è stato candidato nel 1986 al premio Oscar per la regia, è rimasto uno dei suoi lavori più celebri.

Sullo sfondo di una tenera immersione nella sua vita, fra i suoi film e le immagini di repertorio, Héctor Babenco in questa pellicola mette deliberatamente a nudo la sua anima attraverso situazioni intime e dolorose. Esterna paure e ansie, così come ricordi, riflessioni e fantasie in un continuo confronto tra vigore intellettuale e fragilità fisica che è stata la cifra della sua carriera. Il primo lungometraggio di Bárbara Paz è, in un certo qual modo, anche l’ultima opera di Héctor: un film sulla cinematografia per non morire mai. Presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia 2019, dove ha vinto il miglior documentario sul cinema, il film è stato vincitore di Entre Dos Mundos 2021.

Introducono la proiezione il regista Roberto Leoni e Caterina Liverani, del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano.

Martedì 2 agosto 2022, per “Apriti Cinema” al Piazzale degli Uffizi, arriva per la prima volta in Italia A Última Floresta (2019) di Luiz Bolognesi, il docu-fiction presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino 2021.
In questo documentario, dal forte impegno politico, il regista brasiliano ha scelto di raccontare la vita degli Yanomami, una comunità indigena che vive nella foresta pluviale amazzonica. La cinepresa descrive il loro ambiente, i loro riti dal sapore ancestrale e anche le difficoltà che devono affrontare a causa di scelte governative che non tengono conto dello spazio in cui vivono e delle loro tradizioni. Con sguardo profondamente antropologico, Bolognesi firma con enorme rispetto i gesti e i corpi degli Yanomami, riuscendo a cogliere perfettamente il loro rapporto con la natura e, ancor di più, la loro battaglia quotidiana per preservare l’ambiente che li circonda.

Alle ore 21.15 (prima della proiezione alle ore 21.45) ci sarà un incontro alla presenza del regista Luiz Bolognesi e della compositrice della colonna sonora Talita del Collado. Saranno presenti un rappresentante di Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni, e un portavoce di Cospe, che con la campagna “AMAzzonia” sostiene i popoli indigeni nella loro lotta contro la deforestazione della regione amazzonica, contro lo sfruttamento delle risorse e contro ogni violazione dei diritti dei popoli custodi della foresta. Gli autori parleranno della catastrofe che sta accadendo nella foresta dell’Amazzonia e delle difficoltà delle popolazioni che combattono ogni giorno per salvare la loro terra d'origine, le loro tradizioni e i loro secoli di cultura. Un territorio sempre più inquinato e devastato anche dai cercatori illegali d’oro, i cosiddetti garimpeiros.

Info
https://entredosmundosfirenze.com

Un’estate Entre Dos Mundos è organizzato da Vivarte Associazione Culturale con il patrocinio di Estate Fiorentina 2022, Pon Metro, Comune di Firenze, Agenzia per la Coesione Territoriale, Unione Europea-Fondi Strutturali e di Investimento Europei. In collaborazione con Apriti Cinema 2022, Cinema La Compagnia, Fondazione Culturale Stensen, Mymovies.it, Survival International, Cospe.