Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Popoli: omaggio alla regista Alina Marazzi al Piazzale degli Uffizi di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Festival dei Popoli: omaggio alla regista Alina Marazzi al Piazzale degli Uffizi di Firenze

27-07-2022

Sarà “Vogliamo anche le rose”, documentario che nasce dal desiderio della regista Alina Marazzi di raccontare il movimento femminista degli anni ‘70, attraverso i diari e le vicende intime di tre donne cresciute in ambienti sociali e culturali diversi fra loro, a chiudere l’omaggio a lei dedicato dal Festival dei Popoli all’arena estiva Apriti Cinema presso il Piazzale degli Uffizi di Firenze. Proiezione mercoledì 27 luglio 2022 alle ore 21.45 (ingresso libero). 

Nel documentario sono raccontate le diverse storie di Anita, Teresa e Valentina che provengono da diverse regioni d’Italia e appartengono a diverse classi sociali accomunate dal fatto di essere donne e da un’uguale rivendicazione: non si riconoscono più in una società patriarcale, maschilista e maritale, che le vorrebbe madri efficienti, mogli obbedienti, figlie integerrime. Le storie, vere ed esemplari, trascritte nei diari privati di queste giovani donne mostrano le ragioni più intime e personali che stanno alla base di questa rivoluzione sociale, dalla presa di coscienza della condizione femminile alla messa in discussione del primato maschile, fino a pervenire ad una radicale revisione del rapporto uomo-donna. La narrazione è inframezzata da riprese e interviste che mostrano lo sviluppo di una nuova coscienza in quegli anni: i cortei, il dibattito sull’aborto, il divorzio, i rapporti di coppia, il lavoro della donna, la sessualità femminile vissuta in maniera totalmente nuova, le riunioni femministe.

L’omaggio estivo anticipa la presenza di Alina Marazzi alla 63° edizione del festival (che si svolgerà dal 5 al 13 novembre 2022) come curatrice di un’edizione speciale della sezione d’archivio “Diamonds Are Forever”.

Apriti Cinema è organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana.

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org