Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: omaggio a Marilyn Monroe con "A qualcuno piace caldo" al Piazzale degli Uffizi
venerdì 19 aprile 2024

Apriti Cinema: omaggio a Marilyn Monroe con "A qualcuno piace caldo" al Piazzale degli Uffizi

05-08-2022

Venerdì 5 agosto 2022, alle ore 21.45, l'arena estiva gratuita di Apriti Cinema al Piazzale degli Uffizi di Firenze propone il film "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder, in versione originale con sottotitoli in italiano, in omaggio all'attrice Marilyn Monroe nel sessantesimo anniversario dalla scomparsa.

Chicago, fine degli anni Venti. Due musicisti, il contrabbassista Jerry (Jack Lemmon) e il sassofonista Joe (Tony Curtis), si trovano costretti a fuggire dopo aver assistito alla strage di San Valentino, compiuta dagli uomini di Al Capone. Si infiltrano in un’orchestra femminile, travestendosi da donne e assumendo l’identità fittizia di Daphne e Josephine. Proprio sotto queste mentite spoglie stringeranno un’amicizia del tutto particolare con la splendida Zucchero (Marilyn Monroe), suonatrice di ukulele alla ricerca di un milionario con cui accasarsi. E l’amore farà capolino, con conseguenze del tutto imprevedibili, mentre la banda di Al Capone tornerà a perseguitarli.

L’accesso è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

La rassegna Apriti Cinema è organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema la Compagnia – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi ed è inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it