Martedì 9 agosto 2022, alle ore 21.30,
Piazza Primo Maggio a
Brozzi, nel
Quartiere 5 di Firenze, ospita il Volkswagen Bulli della rassegna "
Cinema Tascabile" per celebrare il
centenario della nascita di Luciano Bianciardi con la proiezione a
ingresso libero del film tratto dal suo capolavoro letterario "
La vita agra", diretto da
Carlo Lizzani e interpretato da uno straordinario
Ugo Tognazzi.
La storia, ampiamente autobiografica, vede il protagonista Mario, proletario anarchico e intellettuale di provincia, lasciare la provincia e con essa la moglie e il figlioletto per andare a vivere a Milano. L'intento iniziale è far saltare un grattacielo, per vendicare i minatori morti in un incidente causato dalla scarsa sicurezza sul lavoro (il riferimento è all'incidente alla miniera di Ribolla del 1954, in cui persero la vita quarantatré minatori).
Ma il protagonista vive in perenne bilico fra voglia di far esplodere il sistema e desiderio di esserne riconosciuto e si lascia risucchiare dalla società del benessere e diventa un “creativo” pubblicitario. La sua genialità in questo lavoro, che egli tuttavia disprezza, gli varrà un’ottima assunzione nella stessa società che lo aveva licenziato.
Il romanzo "
La vita agra", pubblicato nel 1962, segnò per Luciano Bianciardi, scrittore, saggista e giornalista grossetano, il momento dell'autentico successo, un successo che non tardò a fare entrare in sofferenza un intelletto indipendente come il suo sulle conseguenze umane e sociali del boom economico italiano in quegli anni.
Fino all'11 agosto 2022, 16 proiezioni a ingresso libero, un appuntamento a settimana nei Quartieri 2, 3, 4, 5 con l'intramontabile Volkswagen Bulli, originale anni Settanta, il simbolo divenuto ormai noto del progetto, nato in particolare per le periferie 6 anni fa, nell'ambito dell'Estate Fiorentina: Cinema Tascabile porta il cinema sotto casa. Poesia e leggerezza sono lo spirito dell'iniziativa per animare l'estate delle periferie con titoli d'autore, documentari e film a tema: nel Q2 a Villa Arrivabene, nel Q3 al giardino del Centro Sociale di Sorgane, nel Q4 a Ugnano in piazza della Crezia, nel Q5 in piazza Primo Maggio a Brozzi.
La rassegna "Cinema Tascabile" è un progetto di Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Associazione M.arte per Estate Fiorentina. Con il contributo di Publiacqua e Unicoop Firenze. In collaborazione con Vintage Tours e Spazio Alfieri.
Per maggiori informazioni e programma:
www.teatropuccini.it -
www.spazioalfieri.it –
www.estatefiorentina.it