Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo Cinema Universale d'Essai: "The Blues Brothers" al Conventino di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Nuovo Cinema Universale d'Essai: "The Blues Brothers" al Conventino di Firenze

11-08-2022
Giovedì 11 agosto 2022, alle ore 21.00, il Nuovo Cinema Universale d'Essai al Conventino di Firenze, in via Giano della Bella 20, propone il film "The Blues Brothers" diretto da John Landis del 1980.

Il capolavoro cinematografico ha portato i suoi protagonisti, John Belushi e Dan Aykroyd, sull’altare dei più amati ed imitati personaggi di tutti i tempi. Con una colonna sonora travolgente è un film mitico e quest’anno, a 40 anni dalla prematura scomparsa di John Belushi a soli 33 anni nel 1982, torna nei cinema di tutto il mondo. Uscito nel 1980 con l’irruenta e geniale regia di John Landis, Blues Brothers ben presto diventa un cult movie grazie alle sulfuree interpretazioni di John Belushi e Dan Aykroyd, che si erano conosciuti qualche anno prima fondando nel 1978 la Blues Brothers Band come parte di uno sketch musicale per il Saturday Night Live, il programma di varietà in onda sulla NBC.

Un luogo che per i fiorentini negli anni ‘70/’80 del Novecento non era solo una sala di proiezione, ma quasi una pubblica piazza, un centro di aggregazione sociale che univa varie fasce sociali: dal politico all'operaio, dallo studente alla casalinga. Il Cinema Universale è stato uno dei primi cinema aperti nel dopoguerra a Firenze, un posto dove le persone entravano al costo di poche lire e sognavano sulle pellicole della Vecchia Hollywood. Pellicole che il Conventino Caffè Letterario ha scelto di proporre al suo pubblico per l’estate 2022, selezionandole direttamente dalle locandine originali.

17 i film presentati nella rassegna “Nuovo Cinema Universale d’Essai al Conventino”, iniziativa a cura di Associazione Città Sostenibile per il Conventino Caffè Letterario, che fa parte del programma delle iniziative di Estatesottocasa#3 per Estate Fiorentina 2022. Titoli come “Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere)” di Woody Allen; Un uomo da marciapiede (Midnight Cowboy) di John Schlesinger; Serpico di Sidney Lumet; Harold e Maude (Harold and Maude) di Hal Ashby; Gli intoccabili (The Untouchables) di Brian De Palma; Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli; Toro scatenato (Raging Bull) di Martin Scorsese; The Blues Brothers di John Landis; Il Pap'occhio di Renzo Arbore; Il marchese del Grillo di Mario Monicelli; Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber; 4 mosche di velluto grigio di Dario Argento; Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio; Rocky horror picture show di Jim Sharman; Il pianeta delle scimmie di Pierre Boulle; I racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini; Il fantasma del palcoscenico di Brian de Palma.

Per tutta l’estate proseguono anche le consuete attività del Conventino Caffè Letterario: le presentazioni di libri alla presenza degli autori, la musica, il jazz e il cantautorato, le lezioni di uncinetto con Letizia Boretti il martedì alle 17, lo Yoga con Ilaria Castellino e Valentina Pioner il mercoledì alle 19.30, il Circolo Letterario ogni ultimo martedì del mese alle 19, oltre ad alcuni “Special Events” come Only usato vintage market.

Per maggiori informazioni: www.ilconventinofirenze.it