Città di Firenze
Home > Webzine > "Natur Park Südgelände", il docufilm di Davide Gambino alla Manifattura Tabacchi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Natur Park Südgelände", il docufilm di Davide Gambino alla Manifattura Tabacchi di Firenze

31-08-2022

Una serata dedicata a come si trasformano le città: mercoledì 31 agosto 2022, alle ore 21.00, il cinema all’aperto della Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine, 35) ospiterà Many Possible Cities… on screen. In programma la proiezione, ad ingresso libero, del film documentario “Natur Park Südgelände” (Italia 2022, 40’ - v. orig., sott. ita), con la regia di Davide Gambino, prodotto dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, con Mon Amour Films, nell’ambito delle attività del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2022, dedicato al Natur Park Schöneberger Südgelände e alla natura urbana berlinese. 

“Südgelände”, dal tedesco “terre del sud”, evoca l’estesa area meridionale di Berlino in cui un’oasi di natura urbana coesiste con un reticolo di rotaie e ruderi ferroviari, appartenenti a ciò che un tempo era il perimetro della stazione di smistamento Tempelhof-Schöneberg. Un territorio di 30 ettari protagonista del grande sviluppo industriale dei primi anni del XX secolo, della dismissione dovuta alla Seconda guerra mondiale e del conseguente stato di abbandono degli anni del dopoguerra. Negli anni ’70 e ’80 le battaglie della cittadinanza e dei movimenti ambientalisti conducono al riconoscimento della straordinarietà del luogo in termini ecologici e paesaggistici. Una vicenda emblematica, che racconta le profonde interconnessioni tra umani, animali e piante. Un luogo in cui la vegetazione spontanea ricopre i tracciati ferroviari e ciò che resta delle loro strutture conquistando un’estetica unica, che narra con efficacia il paesaggio urbano di Berlino e le sue trasformazioni. 

“Natur Park Südgelände” sarà introdotto da Patrizia Boschiero, coordinatrice, con Luigi Latini, delle attività del Premio Carlo Scarpa per il Giardino, nel cui ambito è stato ideato e realizzato questo film.  

La serata proseguirà con la proiezione del film “All the Streets Are Silent” di Jeremy Elkin (USA 2021, 89’ - v. orig., sott. ita). Ambientato tra 1987 e il 1997 a Manhattan “All the Streets Are Silent: The Convergence of Hip Hop and Skateboarding” documenta un periodo in cui i marciapiedi di New York prosperavano grazie a due subculture di riferimento che hanno iniziato a integrarsi: hip-hop e skateboard. Con una soundtrack iconica e la narrazione di Eli Morgan Gesner, il regista Jeremy Elkin rievoca la magia di quel periodo esaltante con inedite immagini di repertorio e testimonianze di famosi personaggi allora ragazzi di strada, come Rosario Dawson, Fab5 Freddy, Stretch Armstrong, Leo Fitzpatrick, Moby e Darryl McDaniels. 

Evento a cura di Manifattura Tabacchi e Fondazione Stensen, promosso nell’ambito della manifestazione “Non solo Cinema in Manifattura, Film / Musica / Libri / Teatro / Incontri”. 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di pioggia la comunicazione di un eventuale annullamento dell’evento sarà data sui canali social di Manifattura Tabacchi e/o Fondazione Stensen entro le 20 del giorno stesso.

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com