Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Sigillo della Pace: Agnieszka Holland e Aïssa Maïga al cinema La Compagnia di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Premio Sigillo della Pace: Agnieszka Holland e Aïssa Maïga al cinema La Compagnia di Firenze

20-09-2022

Martedì 20 e mercoledì 21 settembre 2022 il cinema La Compagnia, in via Cavour 50 rosso, ospiterà l'edizione speciale del "Premio Sigillo della Pace 2022", promosso da Festival di Cinema e Donne di Firenze, Comune di Firenze e Unicoop Firenze, per autrici cinematografiche che realizzano opere di grande valore, testimoniando dalle situazioni caratterizzate da guerra, razzismo ed oppressione sessista e propongono l’incontro e la conoscenza tra le culture per la risoluzione dei conflitti. Saranno premiate due straordinarie protagoniste del cinema contemporaneo: Agnieszka Holland e Aïssa Maïga. L’incontro con le autrici avverrà, in entrambi i giorni, nella sala grande della Compagnia alle ore 18.00 con studiosi, ospiti d’onore, critica e pubblico. La cerimonia di premiazione è prevista per le 21.00 seguita dalla proiezione dei film.

Martedì 20 settembre 2022 riceverà il premio la maestra del cinema, polacca ma cittadina del mondo, Agnieszka Holland con il suo film preveggente, "Mr Jones" (L’ombra di Stalin) che situa, in anticipo sui tempi, in Ucraina la radice occulta dell’attuale gravissima crisi. Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italianoLa storia si svolge nel 1933 con protagonista Gareth Jones, un giovane e ambizioso giornalista gallese che si è guadagnato la notorietà per essere stato il primo giornalista straniero a intervistare Hitler. Alla ricerca della sua prossima grande storia, si concentra sull’utopia sovietica, chiedendosi come Stalin stia finanziando la rapida modernizzazione dell’Unione Sovietica. Decide allora di recarsi a Mosca. Nella capitale russa incontra una giornalista britannica che gli rivela come la storia del regime sia diversa da quella che viene raccontata. Apprendendo della carestia indotta dal governo, Gareth riesce a eludere le autorità e si reca clandestinamente in Ucraina, dove è testimone di una delle più grandi atrocità della storia: milioni di persone vengono lasciate morire di fame per rivendere il grano all’estero e finanziare con i ricavi l’impero sovietico. Tornato in patria, Gareth pubblica un articolo in cui rivela gli orrori a cui ha assistito, ma le sue denunce sono presto smentite dai colleghi occidentali di stanza a Mosca, costretti dalle pressioni esercitate dal Cremlino. Gareth si ritrova a dover lottare per la libertà quando la sua strada incrocia quella di un giovane autore di nome George Orwell con cui condivide le sue scoperte.

Mercoledì 21 settembre 2022 sarà premiata Aïssa Maïga, attrice e regista francese di origine maliano- senegalese. Un giovane talento che affronta, nel film "Marcher sur l’eau" mescolando con maestria affabulazione e documentario, il problema dell’approvvigionamento idrico nei villaggi africani. Il film verrà proiettato in francese con sottotitoli in italiano. Racconta la storia della quattordicenne Houlaye che ogni giorno nel Nord del Niger si allontana dal villaggio per procurare acqua alla sua famiglia. Insieme ai suoi coetanei cammina per chilometri, costretto a sacrificare la scuola. Eppure nel sottosuolo di questa regione, tra le più colpite dal riscaldamento globale e dal conseguente abbandono della popolazione adulta alla ricerca di sussistenza oltre frontiera, è presente una falda acquifera di diverse migliaia di km². Grazie al sostegno della ONG “Amman Imman: Water is Life” il miraggio della costruzione di un pozzo diventa realtà. Sarà la stessa comunità, unita in questa battaglia vittoriosa, a gestire la nascente rete idrica destinata a collegare tutti i villaggi della zona.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Per maggiori informazioni: www.iwfffirenze.it