Città di Firenze
Home > Webzine > "Cervino. La cresta del leone", film e incontro con Hervè Barmasse al Cinema Stensen di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Cervino. La cresta del leone", film e incontro con Hervè Barmasse al Cinema Stensen di Firenze

20-09-2022

Arriva al Cinema Stensen di Firenze, in viale Don Minzoni 25c, la serata evento “Hervè Barmasse – Cervino. La cresta del leone”, organizzata da Itaca The Outdoor Community in collaborazione con Vibram, un viaggio affascinante su una delle montagne più belle e conosciute al mondo, il Cervino.  Martedì 20 settembre 2022 alle ore 21.00, lo scalatore Hervè Barmasse racconterà il Cervino a partire dal documentario Cervino la Cresta del Leone, accompagnando gli spettatori in salita sulla Gran Becca lungo la via normale, in veste di guida alpina e divulgatore d'eccezione nel ripercorrere le tappe della conquista e tutti i passaggi più difficili per raggiungere i 4478 metri della vetta.

Hervé Barmasse è alpinista, scrittore e regista di film di montagna. Il suo nome è legato a importanti ascensioni realizzate in tutto il mondo. Sulla sua montagna, il Cervino, tra vie nuove, prime invernali e solitarie, è l’alpinista che ha compiuto più exploit. La montagna dentro, edito da Laterza, è la sua prima fatica letteraria. Nel 2021 pubblica Cervino. La montagna leggendaria, edito da Rizzoli. Dal 2016 è ospite fisso della trasmissione tv Kilimangiaro come divulgatore del mondo montagna.

Con la regia condivisa di Alessandro Beltrame, tra i più noti film maker outdoor, ed Hervé Barmasse, nel documentario vengono ripercorse le tappe della conquista del Cervino. Un vero e proprio omaggio alla vetta simbolo di tutte le montagne del mondo e a una delle scalate più avvincenti a cui un alpinista possa aspirare. È lo stesso Barmasse, nelle vesti di protagonista, a raccontare come affrontare tutti i passaggi più difficili, con l’obiettivo di dare la possibilità al pubblico e agli appassionati di vivere un autentico viaggio nella dimensione verticale, ricordando alcuni dei più grandi alpinisti di sempre, da Jean Antoine Carrel a Edward Whymper sino a Walter Bonatti.

Alla serata, promossa in collaborazione con il Cai di Firenze, parteciperanno due giovanissimi alpinisti fiorentini, Francesco Bruschi e Francesco Tomè (rispettivamente 18 e 21 anni), che testimonieranno la loro passione per la montagna.

Per maggiori informazioni: https://stensen.org