Si comincia domenica 25 settembre con un doppio appuntamento. Alle ore 17.00 “Questioni di genere e identità culturale: le relazioni tra adolescenti in un mondo che cambia”. La proiezione di Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher (Italia, 2021) sarà seguita dall’incontro con Raffaella Pregliasco, Erika Bernacchi, Tiziana Chiappelli.
Alle ore 21.00 il tema sarà “Donne e diritti umani: una sfida globale”, con la visione di Nasrin di Jeff Kaufman (Stati Uniti, 2020) e il dialogo con Silvia Salvatici, Angela Santese, Federica Masi.
“Di uomini, piante e migrazioni: dialogo inedito tra botanica e antropologia” è il titolo dell’incontro di martedì 27 settembre (ore 21), preceduto dalla proiezione di The Milky Way - Nessuno si salva da solo di Luigi D'Alife (Italia, 2020). Intervengono Giulia Torta e Giulia Dionisio.
Mercoledì 28 settembre, ancora alle ore 21.00, il ciclo si conclude con “Il nostro tesoro sono le storie che portiamo in noi”: la visione del documentario Haiku sull'albero del Prugno di Mujah Maraini Melehi (Italia, Giappone, 2016) sarà commentata dalla stessa autrice insieme a Maria Gloria Roselli.
Il ciclo – ad ingresso gratuito – è promosso in collaborazione con Cinema La Compagnia.
La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, la manifestazione nata per impulso della Commissione UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, si svolge anche a Firenze con il nome BRIGHT-NIGHT venerdì 30 settembre. Programma dettagliato su www.bright-night.it