Città di Firenze
Home > Webzine > "Entre Dos Mundos", Bárbara Paz al festival del cinema iberoamericano di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Entre Dos Mundos", Bárbara Paz al festival del cinema iberoamericano di Firenze

30-09-2022

Proseguono gli appuntamenti con la quinta edizione di Entre Dos Mundos il Festival del Cinema Iberoamericano di Firenze, diretto da Maria Lorena Rojas, in programma al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r). Venerdì 30 settembre 2022, ospite d’onore del Festival, è Bárbara Paz, una fra le più importanti attrici brasiliane, qui in veste di regista per presentare, dopo il suo debutto mondiale nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia, il suo affascinate cortometraggio Ato (2021), girato in Brasile durante la pandemia di coronavirus (ore 18), a seguire la regista terrà una masterclass con Giovanni Bogani, critico cinematografico di QN.

Tra i titoli più attesi dei film in concorso: il debutto cinematografico di Arcadi Palerm-Artis con Oliverio y la piscina (2021), storia di un tredicenne che dopo il divorzio dei genitori e la morte improvvisa del padre impara a perdonare se stesso e gli altri, a recuperare la sua volontà di perseguire la felicità e forse anche ad innamorarsi (ore 21.10 - Anteprima nazionale).

Per la sezione del festival dedicata ai documentari: Comala (2021) di Gian Cassini è il viaggio di un uomo per conoscere la storia del padre assente, un sicario fallito ucciso anni prima sul confine messicano (ore 15.20).

Per la vetrina dedicata ai cortometraggi:Cirilo (2021) di Christian Cornejo, la bizzarra avventura di una lettera indirizzata ai Re Magi (ore 15). Helix Aspersa (2022) di María Lorente Becerra, la storia di una ragazza di 22 anni che vive sotto l'oppressione e la mancanza di comunicazione della madre (ore 17.00). Entre líneas (2022) di Juan Paulín Lara, un poetico corto-animato sulla vita durante e dopo l'emergenza 2020 (ore 21).

Tra gli eventi speciali nella sezione OFF: la proiezione del docu-film Babenco: Tell Me When I Die (2019) alla presenza della regista Bárbara Paz con i ragazzi di In fuga dalla bocciofila (ore 20.30 Sala Cinema Paradiso 25hours Hotel Piazza di San Paolino 1 Posti limitati. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: info.entredosmundosfestival@gmail.com).

Entre Dos Mundos è organizzato da Vivarte Associazione Culturale con il contributo di Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze. Con il patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia, l’IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana ed il Consolato Onorario del Messico a Firenze. In collaborazione con Cinema La Compagnia, MyMovies.it, 25hours Hotel, Libreria L’Ornitorinco.

Abbonamenti e biglietti in prevendita presso la biglietteria del Cinema La Compagnia e sul sito: http://cinemalacompagnia.ticka.it/ 
Abbonamenti prevendita Online https://www.mymovies.it/ondemand/iberoamerica/ 

Per maggiori informazioni: www.entredosmundosfirenze.com