Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 21.00, il
Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/R) ospita la proiezione del film
"Sirens" di Rita Baghdadi in occasione del
Florence Queer Festival 2022. L'appuntamento fa parte della sesta edizione del
"Festival dei Diritti" del
Comune di Firenze.
È il racconto musicale della prima trash metal band tutta al femminile del Medio Oriente: un quartetto in lotta per la libertà di espressione mentre la loro città, Beirut, esplode. Slave to Sirens è il nome della band composta da Lilas, Shery, Maya, Alma e Tatyana. La chitarrista, Lilas Mayassi, è una 23enne che vive con la madre e il fratello minore alla periferia di Beirut. Di giorno insegna musica ai bambini e di notte si esibisce con la sua band. Segretamente, si innamora di una donna che vive oltre il confine, in Siria. Crescendo all’ombra della guerra civile vissuta dai loro genitori, Lilas e le altre hanno grandi sogni e poche opportunità. Neanche la partecipazione a uno dei maggiori festival musicali mondiali, a Glastonbury, in Gran Bretagna riesce a cambiare le loro vite. Lilas rientra a Beirut distrutta e sfoga la sua frustrazione sulla band, specialmente su Shery, l’enigmatica co-fondatrice, con cui condivide un passato misterioso. Sullo sfondo, il futuro del Libano è sempre più incerto, in una regione complessa tanto quanto ciascuna delle Sirens. Prodotto da
Maya Rudolph e
Natasha Lyonne, racconta una storia che va oltre gli stereotipi del documentario musicale e diventa un'osservazione su cosa significa essere donne queer e indipendenti in un paese conservatore e in tumulto come il Libano. Un documentario elettrizzante quanto le sue protagoniste:
la prima band metal femminile del Medio Oriente.
Rita Baghdadi è una documentarista marocchina e americana, impegnata per i diritti delle donne. I suoi lavori narrano personaggi arditi e sono stati sostenuti da Sundance, Tribeca, Netflix, HBO, Film Independent e l’Associazione internazionale per il documentario.
Florence Queer Festival è la rassegna internazionale di cinema LGBT organizzata da IREOS, che quest'anno anno celebra 20 anni di iniziative tese a divulgare le storie e la cultura Queer al di fuori di ogni stereotipo. L'attività è promossa e sostenuta dal
Comune di Firenze in quanto partner della RETE RE.A.DY Toscana. Il festival, nato nel 2003 con una piccola rassegna di 4 giorni al Teatro Puccini, ha ampliato costantemente la programmazione, gli eventi e il pubblico, passando dal cinema Alfieri e poi lo Spazio Uno, per approdare all'Odeon, la piu prestigiosa sala fiorentina, all'interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Cinema e video, teatro e fotografia, letteratura e costume, sono al centro del percorso che il FQF propone per raccontare l'universo gay, lesbico, bisex,trans e intersex, un'identita queer in continuo movimento e mutamento, che intende superare gli stereotipi nei quali è stata a lungo costretta: una cultura oggi sganciata da uno stretto legame identitario, che sappia parlare a tutti, e racconti storie nelle quali l'identita sessuale sia uno degli elementi all'interno della narrazione.
Per maggiori informazioni:
www.florencequeerfestival.it La sesta edizione del
Festival dei Diritti, promossa dal
Comune di Firenze, si svolgerà da ottobre a dicembre 2022 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, manuali e opere narrative, performance musicali, teatrali, street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.
Il programma del Festival dei Diritti 2022:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19321