Home > Webzine > Festival dei Diritti: "Laramie Italia" di Martina Arrigoni al Cinema La Compagnia di Firenze
mercoledì 30 novembre 2022

Festival dei Diritti: "Laramie Italia" di Martina Arrigoni al Cinema La Compagnia di Firenze

11-10-2022
Martedì 11 ottobre 2022, alle ore 18.00, il Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/R) ospita la proiezione del lungometraggio "Laramie Italia" di Martina Arrigoni in occasione del Florence Queer Festival 2022. L'appuntamento fa parte della sesta edizione del "Festival dei Diritti" del Comune di Firenze.

Il progetto del film, realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti come saggio di diploma per l’anno accademico 2020-21, nasce con l’intento di documentare le prove dello spettacolo "Il seme della violenza – The Laramie Project" di Moisés Kaufman messo in scena per il teatro dell’Elfo da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia: un testo profondo, stratificato e toccante che racconta il caso Matthew Shepard, uno studente ucciso brutalmente per motivi di odio omofobico a Laramie, Wyoming alla fine degli anni ’90. Dal dialogo con i due registi – una delle prime coppie omosessuali a unirsi civilmente in italia - e dalle interviste agli 8 attori coinvolti - gran parte dei quali attivisti nella lotta per i diritti della comunità Lgbtq+ - sono nate riflessioni e domande, sollevando questioni che non riguardano solo il teatro.

Qual è la rilevanza di uno spettacolo di questo tipo in una città come Milano, che ostenta un fervente spirito di inclusione? Come si inserisce in un dibattito contemporaneo in cui la politica, dalla legge Cirinnà al Ddl Zan, sembrava finalmente riconoscere diritti e dignità alla comunità Lgbtq+ per poi fallire miseramente? Quanti e quali volti può assumere la disparità, la prepotenza, il rifiuto? Quali sono ancora oggi le difficoltà che i membri della comunità Lgbtq+ e le loro famiglie affrontano quotidianamente? L’appuntamento vuole essere l’occasione per dibattere e approfondire i temi e le suggestioni del film proposto.

Florence Queer Festival è la rassegna internazionale di cinema LGBT organizzata da IREOS, che quest'anno anno celebra 20 anni di iniziative tese a divulgare le storie e la cultura Queer al di fuori di ogni stereotipo. L'attività è promossa e sostenuta dal Comune di Firenze in quanto partner della RETE RE.A.DY Toscana. Il festival, nato nel 2003 con una piccola rassegna di 4 giorni al Teatro Puccini, ha ampliato costantemente la programmazione, gli eventi e il pubblico, passando dal cinema Alfieri e poi lo Spazio Uno, per approdare all'Odeon, la piu prestigiosa sala fiorentina, all'interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Cinema e video, teatro e fotografia, letteratura e costume, sono al centro del percorso che il FQF propone per raccontare l'universo gay, lesbico, bisex,trans e intersex, un'identita queer in continuo movimento e mutamento, che intende superare gli stereotipi nei quali è stata a lungo costretta: una cultura oggi sganciata da uno stretto legame identitario, che sappia parlare a tutti, e racconti storie nelle quali l'identita sessuale sia uno degli elementi all'interno della narrazione.

Per maggiori informazioni: www.florencequeerfestival.it 

La sesta edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà da ottobre a dicembre 2022 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, manuali e opere narrative, performance musicali, teatrali, street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.

Il programma del Festival dei Diritti 2022: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19321