Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: "It's a sin" di Russell T. Davies al Cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Festival dei Diritti: "It's a sin" di Russell T. Davies al Cinema La Compagnia di Firenze

15-10-2022
Sabato 15 ottobre 2022, alle ore 20.45, il Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/R) ospita la proiezione della serie web "It's a sin" del regista Russell T. Davies, in occasione del Florence Queer Festival 2022, con il coinvolgimento del tavolo Salute, dell'USL e delle Associazioni fiorentine impegnate sul tema contrasto e prevenzione HIV. L'appuntamento, in versione originale inglese con sottotitoli in italiano, fa parte della sesta edizione del "Festival dei Diritti" del Comune di Firenze.

Il diffondersi dell'epidemia di AIDS nella Londra degli anni '80 è il baricentro di una miniserie in cinque episodi capaci di tenere incollati alla poltrona. I fatti sono noti, ma la scrittura di Russell T. Davies (Queer as Folk, Doctor Who) è capace di rielaborarli da una prospettiva di incontenibile vitalità, distante dalle narrazioni a cui siamo abituati. Una storia in cui il dolore diventa la spinta propulsiva per celebrare l'energia di una generazione. Con Olly Alexander (frontman degli Years & Years) e Neil Patrick Harris (How I Met Your Mother).

Florence Queer Festival è la rassegna internazionale di cinema LGBT organizzata da IREOS, che quest'anno anno celebra 20 anni di iniziative tese a divulgare le storie e la cultura Queer al di fuori di ogni stereotipo. L'attività è promossa e sostenuta dal Comune di Firenze in quanto partner della RETE RE.A.DY Toscana. Il festival, nato nel 2003 con una piccola rassegna di 4 giorni al Teatro Puccini, ha ampliato costantemente la programmazione, gli eventi e il pubblico, passando dal cinema Alfieri e poi lo Spazio Uno, per approdare all'Odeon, la piu prestigiosa sala fiorentina, all'interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Cinema e video, teatro e fotografia, letteratura e costume, sono al centro del percorso che il FQF propone per raccontare l'universo gay, lesbico, bisex,trans e intersex, un'identita queer in continuo movimento e mutamento, che intende superare gli stereotipi nei quali è stata a lungo costretta: una cultura oggi sganciata da uno stretto legame identitario, che sappia parlare a tutti, e racconti storie nelle quali l'identita sessuale sia uno degli elementi all'interno della narrazione.

Per maggiori informazioni: www.florencequeerfestival.it 

La sesta edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà da ottobre a dicembre 2022 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, manuali e opere narrative, performance musicali, teatrali, street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.

Il programma del Festival dei Diritti 2022: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19321