Città di Firenze
Home > Webzine > "Lanterne Magiche", presentazione di percorsi didattici e laboratori gratuiti per giovanissimi
venerdì 29 marzo 2024

"Lanterne Magiche", presentazione di percorsi didattici e laboratori gratuiti per giovanissimi

19-10-2022

Con l’inizio del nuovo anno scolastico tornano le proposte didattiche di "Lanterne Magiche", il programma regionale di educazione ai linguaggi audiovisivi per le scuole di ogni ordine e grado, di Fondazione Sistema Toscana. Mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 14.30, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) Lanterne Magiche presenterà i percorsi didattici ed i laboratori gratuiti pensati per il pubblico di giovanissimi, nel corso di un incontro rivolto ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti, e a tutti coloro che vogliano conoscere le tante possibilità formative legate al mondo del cinema e dell’audiovisivo. Ad intervenire all’incontro saranno Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Sveva Fedeli, responsabile del programma Lanterne Magiche, Leonardo Moggi, coordinatore didattico Lanterne Magiche, Teresa Madeo e Lorenzo Pierazzi dell’Ufficio scolastico regionale, referenti per il Piano Regionale Triennale“Cinema e Immagini per la scuola”.

Le attività proposte da Lanterne Magiche riguarderanno laboratori, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, proiezioni in sala, tutti percorsi che hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze utili per leggere ed interpretare il linguaggio delle immagini, competenza sempre più importante per aiutare le nuove generazioni a comprendere il contesto sociale e culturale nel quale vivono. L’educazione all’immagine è infatti una vera e propria disciplina, che aiuta ad interpretare correttamente ciò si vede, si vive e condivide sul Web e i Social, in Tv, per strada, rendendo così i cittadini, fruitori consapevolie critici.

Lanterne Magiche, presente in Toscana dal 2009, si svolge in collaborazione con Agis, Fice Toscana e altre quattro associazioni culturali che operano in diverse aree del territorio regionale. Nel 2021-2022 il programma ha coinvolto 170 scuole di 56 comuni toscani, andando a coinvolgere oltre 1800 docenti e circa 25.000 studenti. Lanterne Magiche, riconosciuta iniziativa di rilevanza nazionale da Miur-Mic. Quest’anno c’è un’importante novità: Lanterne Magiche è stata riconosciuta come iniziativa di “Rilevanza Nazionale” nel Piano Immagini e Cinema per la scuola di MIUR -MIC. Il lavoro svolto è stato pertanto preso a modello come una Buona Pratica formativa, di rilevanza nazionale e per il 2022-2023 sarà rinnovato il sostegno alle attività di educazione all’immagine per le scuole nazionali e regionali, grazie ai finanziamenti erogati dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Il finanziamento che sarà assegnato a Lanterne Magiche –La Scuola con il Cinema permetterà di rispondere anche alle richieste di scuole di altre regioni, oltre che a quelle toscane, in modo da estendere l’offerta formativa aglistudenti e ai docenti delterritorio nazionale.

Le proposte per l’anno scolastico 2022-2023: tutti i corsi di Lanterne Magiche sono condotti da esperti di cinema e professionisti del settore, in lezioni frontali, attività di gruppo e in autonomia, con verifiche e valutazione del lavoro svolto.

- Attività didattiche in presenza a scuola (durante ed extra orario scolastico)
Incontri di analisi e approfondimento sul linguaggio delle immagini; laboratori pratici di video produzione; laboratori pratici di animazione audiovisiva: digitale e stop motion

- Attività di didattica integrata online
Incontri di analisi e approfondimento sul linguaggio delle immagini elaboratori pratici di video produzione partecipativi in streaming, previsti per rispondere a particolari necessità di scuole e classi, qualora non fosse possibile la didattica in presenza.
Scopo principale quello di lavorare con i ragazzi e i docenti, permettendo loro l'interazione, il confronto diretto e la partecipazione attiva, come in una lezione in presenza.

- PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) per le scuole secondarie di II grado
Le attività proposte per i PCTO offrono agli studenti un’iniziale specializzazione nel campo della critica e della valorizzazione e della realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive.
- Analisi del linguaggio filmico
- Critica cinematografica
- Teoria e tecnica dell’animazione cinematografica
- Teoria e tecnica della video produzione
- Scrittura: come nasce uno spot pubblicitario

- Formazione per docenti
Insieme alle attività di educazione all’immagine rivolte agli studenti delle scuole toscane di ogni ordine e grado, tornano anche i corsi di aggiornamento sul linguaggio audiovisivo per gli insegnanti. I corsi sono riconosciuti a livello regionale e tenuti da esperti del settore.Sono suddivisi in moduli da 10 o da 20 ore, possono essere effettuati in presenza o online e hanno lo scopo di fornire ai docenti gli strumenti concettuali, terminologici e metodologici necessari per descrivere e analizzare un film (o qualsiasi altro tipo di opera audiovisiva), dal punto di vista tecnico, stilistico e formale.

- Matinées al cinema e proiezioni per tutte le fasce di età: Lanterne Magiche attribuisce alla visione in sala un ruolo fondamentale nel metodo educativo, dispone sul territorio di una rete di esercizi cinematografici che dialogano con le istituzioni scolastiche per organizzare matineés e proiezioni. I film proposti ogni anno vengono selezionati tra quelli più interessanti ed indicati per gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Editor esperti di cinema realizzano materiali di approfondimento per lavorare in classe, dopo la visione in sala.

I lavori degli studenti sul grande schermo del Cinema della Compagnia
Durante l’evento sarà dato largo spazio alle produzioni (video ed elaborati scritti), realizzate dagli studenti che hanno partecipato ai PCTO di video produzione e di critica cinematografica lo scorso anno scolastico. Tra questi i ragazzi di alcune scuole secondarie di II grado di Firenze e provincia: Liceo Classico Galileo, Scientifici Castelnuovo e Rodolico, Artistico L. Alberti, ITI Leonardo da Vinci, ISS Agnoletti di Sesto Fiorentino. Molte anche le scuole di altri Comuni che hanno aderito alle attività gratuite traqueste: il Liceo Scientifico Fermi di Massa, Classico di Carrara, Artistico Gentileschi di Carrara, Licei Poliziani di Montalcino (SI), IPSAABI Pacinotti di Pistoia.

Per maggiori informazioni: www.lanternemagiche.it